Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 19 Ott 2026

Daina Taimina, nata a Riga nel 1954, è una matematica lettone nota per aver trasformato la geometria iperbolica in una forma d’arte tessile.

Laureatasi con il massimo dei voti in matematica nel 1977, ha conseguito un dottorato in informatica presso l’Accademia Bielorussa delle Scienze di Minsk, nel 1990. L’anno successivo, ha ottenuto il dottorato anche in Lettonia, non appena le donne hanno avuto accesso a questo titolo accademico.

Fin dai primi anni della sua carriera, Taimina ha insegnato geometria proiettiva, combinatoria e psicologia del pensiero matematico all’Università della Lettonia.

Nel 1996, si è trasferita negli Stati Uniti, diventando docente presso il Dipartimento di Matematica della Cornell University.

È proprio alla Cornell che ha scoperto i modelli di geometria iperbolica in carta ideati dal matematico William Thurston. Affascinata dall’idea, ha cercato di realizzarli a maglia, ma senza ottenere il risultato desiderato.

Ha quindi sperimentato con l’uncinetto, creando il suo primo modello di piano iperbolico: un anello che si espandeva secondo una regola semplice, basata su un aumento costante di maglie.

I suoi modelli hanno suscitato grande interesse tra gli studenti, che hanno iniziato a riprodurli e a diffondere nel campus una vera e propria moda, realizzando anche braccialetti a forma di nastro di Möbius.

I lavori di Taimina sono stati poi pubblicati in tre libri di geometria e hanno trovato spazio su giornali e riviste scientifiche.

Il suo talento non è passato inosservato: invitata a Los Angeles per presentare i suoi modelli a una platea di artisti e designer, è presto diventata nota come “l’artista delle fibre”, specializzandosi nella creazione di piani iperbolici perfettamente simmetrici e matematicamente rigorosi.

Nel giugno 2005, le sue opere sono state esposte per la prima volta come arte nella mostra “Not the Knitting You Know” presso la galleria Eleven Eleven Sculpture Space di Washington. Da allora, il suo lavoro è sempre più apprezzato e oggi le sue creazioni fanno parte di numerose collezioni private, oltre che di college e università americane.

Per approfondire il tema delle grandi matematiche: “Scienziate nel tempo. Più di 100 biografie”, Ledizioni, 2023.

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Sanità, Corte dei conti: risorse e interventi per ridurre le liste di attesa

La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei...
empty alt

“Tortura e genocidio”, il contrastato Rapporto di Francesca Albanese

Tortura e genocidio. Rapporto della Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei...
empty alt

“La resistenza della montagna”, convegno nazionale su crisi ecologica e coscienza di luogo

Venerdì 16 e sabato 17 ottobre, la Fondazione Nuto Revelli riunisce chi studia, chi abita e chi...
empty alt

La geometria che salva le foreste: come la disposizione degli alberi protegge la biodiversità

Quali specie rischiano maggiormente di sparire da un ecosistema? La risposta più logica...
empty alt

NAZA ovvero la banalità del male

Ringraziamo molto il dott. Domenco Gallo, già Senatore della Repubblica, per averci consentito di...
Back To Top