Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

Daina Taimina, nata a Riga nel 1954, è una matematica lettone nota per aver trasformato la geometria iperbolica in una forma d’arte tessile.

Laureatasi con il massimo dei voti in matematica nel 1977, ha conseguito un dottorato in informatica presso l’Accademia Bielorussa delle Scienze di Minsk, nel 1990. L’anno successivo, ha ottenuto il dottorato anche in Lettonia, non appena le donne hanno avuto accesso a questo titolo accademico.

Fin dai primi anni della sua carriera, Taimina ha insegnato geometria proiettiva, combinatoria e psicologia del pensiero matematico all’Università della Lettonia.

Nel 1996, si è trasferita negli Stati Uniti, diventando docente presso il Dipartimento di Matematica della Cornell University.

È proprio alla Cornell che ha scoperto i modelli di geometria iperbolica in carta ideati dal matematico William Thurston. Affascinata dall’idea, ha cercato di realizzarli a maglia, ma senza ottenere il risultato desiderato.

Ha quindi sperimentato con l’uncinetto, creando il suo primo modello di piano iperbolico: un anello che si espandeva secondo una regola semplice, basata su un aumento costante di maglie.

I suoi modelli hanno suscitato grande interesse tra gli studenti, che hanno iniziato a riprodurli e a diffondere nel campus una vera e propria moda, realizzando anche braccialetti a forma di nastro di Möbius.

I lavori di Taimina sono stati poi pubblicati in tre libri di geometria e hanno trovato spazio su giornali e riviste scientifiche.

Il suo talento non è passato inosservato: invitata a Los Angeles per presentare i suoi modelli a una platea di artisti e designer, è presto diventata nota come “l’artista delle fibre”, specializzandosi nella creazione di piani iperbolici perfettamente simmetrici e matematicamente rigorosi.

Nel giugno 2005, le sue opere sono state esposte per la prima volta come arte nella mostra “Not the Knitting You Know” presso la galleria Eleven Eleven Sculpture Space di Washington. Da allora, il suo lavoro è sempre più apprezzato e oggi le sue creazioni fanno parte di numerose collezioni private, oltre che di college e università americane.

Per approfondire il tema delle grandi matematiche: “Scienziate nel tempo. Più di 100 biografie”, Ledizioni, 2023.

Sara Sesti
Matematica, ricercatrice in storia della scienza
Collabora con l'Università delle donne di Milano
facebook.com/scienziateneltempo/

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top