Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 12 Ago 2026

di Adriana Spera

Anche questa volta, come sempre è accaduto nel nostro Paese in occasione di referendum, si è tentato di boicottare la consultazione popolare. Ma ormai è certo, il 12 e 13 giugno si vota.

Due quesiti sono relativi all'abrogazione delle norme che hanno portato alla privatizzazione dei servizi idrici: la scheda rossa per abrogare la norma che obbliga gli enti locali ad affidare anche il servizio idrico a privati, la scheda gialla per abrogare un’altra norma, che prevede che la tariffa per il servizio idrico consenta una "adeguata remunerazione" del capitale privato investito.

Occorre votare sì perché l'acqua è un bene comune su cui non si possono e non si debbono più fare speculazioni.

Con le privatizzazioni, i costi per l'utenza sono triplicati; la qualità dell'acqua spesso è peggiorata; gli investimenti promessi sulla rete non sono stati fatti.

La scheda grigia, invece, è per abrogare tutte le norme che consentono in Italia la produzione di energia elettrica nucleare.

Nonostante fin dal 1987 gli italiani si fossero espressi contro il nucleare, si è tornati a pensare di produrre un'energia tanto costosa quanto devastante dal punto di vista ambientale.

Costruire una centrale la cui vita media è di 25-30 anni costa oltre 10 mld, manutenerla e stoccare le scorie almeno un altro miliardo l'anno. Un ottimo affare per chi costruisce, pessimo per il cittadino consumatore.

Sarà per questo che si è fatto di tutto per impedire il voto, anche una moratoria che in realtà accelerava i tempi di realizzazione. Con la scheda verde, infine, si chiede di abrogare parte della legge 51/2010, grazie alla quale  premier e ministri possono rifiutarsi di comparire dinanzi ai giudici in concomitanza con impegni istituzionali, un privilegio che non ha alcun cittadino e che viola palesemente l’articolo 3 della Costituzione.

E’ necessario che l’elettore esprima non uno ma 4 sì, affinché l’Italia torni a essere un Paese normale.

Opuscolo informativo sul nucleare del Comitato di difesa della ricerca pubblica

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

John Fante Festival 2026, dal 20 al 23 agosto a Torricella Peligna

Torna a Torricella Peligna, in Abruzzo, dal 20 al 23 agosto il John Fante Festival “Il dio di mio...
empty alt

Biodiversity Risk, nuovo indicatore per misurare gli effetti della deforestazione

Quanto pesa sulla biodiversità ciò che mangiamo? Caffè, cacao, carne, olio di palma, soia, gomma...
empty alt

“Max Pechstein – Espressionismo dell’anima”, grande mostra a Palazzo Zabarella

C’è tutta la carica rivoluzionaria dell’Espressionismo, nella mostra in scena a Palazzo Zabarella a...
empty alt

Hong Wang, Medaglia Fields 2026, massimo riconoscimento internazionale per la matematica

La matematica Hong Wang è una dei quattro vincitori della Medaglia Fields 2026, il massimo...
empty alt

Vino, solfiti e sicurezza stradale: studio al simulatore analizza effetti sulla guida

Quanto conta, per la sicurezza stradale, non solo la quantità di alcol assunta, ma anche la...
empty alt

Identificato nuovo meccanismo che regola la perdita di sinapsi nell’Alzheimer

Nel cervello, le connessioni tra neuroni, chiamate sinapsi, vengono continuamente controllate e...
Back To Top