Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

di Roberto Tomei

La Costituzione, come noto, contiene le regole fondamentali della vita democratica del nostro paese, in quanto regola i rapporti tra i cittadini e lo Stato, e quelli degli organi costituzionali tra loro.

Nel corso degli anni, si è talvolta parlato di una costituzione inattuata, a indicare quelle parti del dettato costituzionale che non erano state messe in pratica. Altre volte, si è gridato alla Costituzione tradita, per denunciare lo scarto tra la Costituzione vivente e quella formale.

Può accadere che alcune istituzioni che un paese si è dato possano non essere più coerenti con le trasformazioni della società, cosicché è normale che se ne effettui un adeguamento. Sappiamo, però, che non solo si tratta di procedure farraginose ma che solitamente manca l'unità politica sul contenuto delle modifiche da mettere in atto.

La cosa strana è che quando tutto si fa alla luce del sole raramente si arriva a qualche risultato. Quando invece le cose si fanno tacitamente e di soppiatto, ciò che accade di regola cambiando le leggi ordinarie senza toccare la Costituzione, allora nessuno si straccia le vesti.

In questi casi, vige quella che Costantino Mortati, insigne costituzionalista, aveva definito Costituzione materiale, indicando con essa quel nucleo di valori e di interessi che le forze politiche effettivamente esprimono e sono in condizione di far valere anche al di là e contro la stessa Costituzione formale.

Oggi che molti principi della Costituzione formale (si pensi al diritto al lavoro) sono sotto attacco, sentiamo il dovere di richiamare l'attenzione di tutti coloro che hanno a cuore le sorti della democrazia, affinché contrastino con forza i crescenti tentativi di scardinare i principi fondamentali della nostra vita associata.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top