Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 24 Ago 2026

di Roberto Tomei

Al culmine della crisi della partitocrazia, il presidente Napolitano escogita il governo tecnico Monti-Fornero, varato col consenso di A(lfano), B(ersani) e C(asini).

 

Senza perdere tempo, i tecnici avviano le riforme per allontanarci dal baratro (Salva Italia) e farci risorgere (Cresci Italia).

Assunto il lavoro tra i principali obiettivi d'intervento, per far largo ai giovani nella pubblica amministrazione si abolisce l'esonero dal servizio, mentre resta ancora incerto il destino degli esodati.

Una volta il pensionamento veniva vissuto come un piccolo dramma. Oggi le cose vanno assai diversamente.

Qualche giorno fa un neopensionato in lacrime ha spiegato di essere addolorato non perché lasciava il lavoro ma per i suoi colleghi, destinati a restare inchiodati alle loro poltrone chissà ancora per quanto tempo.

L'unica certezza è, invece, rappresentata dalle difficoltà di stabilizzare lo spread, il differenziale tra i nostri titoli e quelli tedeschi, dal quale ci dicono dipendere il presente e il futuro del paese.

Ma in questo vortice di avvenimenti a rubare la scena è ora la spending review, con Enrico Bondi pronto a tagliare le spese degli enti.

Sicuramente ne vedremo delle belle. Il ministro dell'interno, Cancellieri, si è pubblicamente impegnata a cercare di far "scivolare" un dipendente ogni dieci del suo ministero, tagliando direzioni generali e accorpando prefetture.

Da notizie di stampa si è appreso che in quest'ultima impresa è coadiuvato dall'Istat, l'ente nel quale, in questi anni, le direzioni si sono invece moltiplicate.

Insomma, tutto si può dire tranne che manchi una coerente azione di governo.

A zittire i malpensanti, in ogni caso, ha già pensato, una volta per tutte, Oscar Wilde, ammonendo che la coerenza  altro non è che la virtù degli imbecilli.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
empty alt

John Fante Festival 2026, dal 20 al 23 agosto a Torricella Peligna

Torna a Torricella Peligna, in Abruzzo, dal 20 al 23 agosto il John Fante Festival “Il dio di mio...
Back To Top