Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 26 Mag 2026

di Roberto Tomei

Al culmine della crisi della partitocrazia, il presidente Napolitano escogita il governo tecnico Monti-Fornero, varato col consenso di A(lfano), B(ersani) e C(asini).

 

Senza perdere tempo, i tecnici avviano le riforme per allontanarci dal baratro (Salva Italia) e farci risorgere (Cresci Italia).

Assunto il lavoro tra i principali obiettivi d'intervento, per far largo ai giovani nella pubblica amministrazione si abolisce l'esonero dal servizio, mentre resta ancora incerto il destino degli esodati.

Una volta il pensionamento veniva vissuto come un piccolo dramma. Oggi le cose vanno assai diversamente.

Qualche giorno fa un neopensionato in lacrime ha spiegato di essere addolorato non perché lasciava il lavoro ma per i suoi colleghi, destinati a restare inchiodati alle loro poltrone chissà ancora per quanto tempo.

L'unica certezza è, invece, rappresentata dalle difficoltà di stabilizzare lo spread, il differenziale tra i nostri titoli e quelli tedeschi, dal quale ci dicono dipendere il presente e il futuro del paese.

Ma in questo vortice di avvenimenti a rubare la scena è ora la spending review, con Enrico Bondi pronto a tagliare le spese degli enti.

Sicuramente ne vedremo delle belle. Il ministro dell'interno, Cancellieri, si è pubblicamente impegnata a cercare di far "scivolare" un dipendente ogni dieci del suo ministero, tagliando direzioni generali e accorpando prefetture.

Da notizie di stampa si è appreso che in quest'ultima impresa è coadiuvato dall'Istat, l'ente nel quale, in questi anni, le direzioni si sono invece moltiplicate.

Insomma, tutto si può dire tranne che manchi una coerente azione di governo.

A zittire i malpensanti, in ogni caso, ha già pensato, una volta per tutte, Oscar Wilde, ammonendo che la coerenza  altro non è che la virtù degli imbecilli.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Professore d’orchestra licenziato causa Covid ottiene giustizia in Cassazione

Con ordinanza n.14088/2026, pubblicata il 13 maggio scorso, la Cassazione – sezione Lavoro – ha...
empty alt

Le figure Kolam. Antichissima tecnica rituale tramandata di madre in figlia

I Kolam sono motivi ornamentali della tradizione indiana, disegnati sul terreno dalle donne...
empty alt

Cina col vento in poppa: aumenta l’export verso i paesi Ue. E diminuisce l’import

Il fatto puro e semplice, che il grafico in alto a destra mostra nella sua esemplare chiarezza, è...
empty alt

Il Giardino della Ricerca per Andrea Rocchelli, a 12 anni dal suo barbaro assassinio nel Donbass

Domenica prossima, 24 maggio, a Pavia verrà intitolato a Andrea Rocchelli, giovane giornalista e...
empty alt

Le guerre distruggono molto più di quello che producono

Fra le molte stupidaggini che abbiamo ripetuto tutti almeno una volta nella vita c’è quella che...
empty alt

“Tre chilometri alla fine del mondo”, omofobia difficile da estirpare nella civile Europa

Tre chilometri alla fine del mondo, regia di Emanuel Parvu, con Ciprian Chiujdea (Adi), Bogdan...
Back To Top