Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

di Roberto Tomei

La vicenda dei bandi concorsuali del Cnr, che si appalesano sartoriali, e di cui le scorse settimane si occupato ancora una volta Il Foglietto, non è che la punta dell’iceberg di un fenomeno che vede coinvolti Università, Enti pubblici,  Enti locali, Aziende sanitarie locali et similia.

Trovarsi di fronte a procedure selettive pubbliche, ma anche interne, i cui bandi lasciano perplessi, se non addirittura basiti, è sempre più frequente. Sorgono così forti dubbi sulla serietà delle selezioni per accedere ai pubblici uffici che, è appena il caso di ricordarlo, sono previste dall’articolo 97 della Costituzione.

Sta di fatto che male operando nel nostro Paese si tende spesso a  discriminare i migliori e quanto più ciò si verifica, tanto più si è costretti ad ascoltare le litanie sul merito, al quale, come ci dicono i sondaggi, quasi più nessuno si affida per realizzare le proprie legittime aspirazioni.

Da tutto ciò consegue, da un lato, lo scadimento della classe dirigente, alla quale si guarda ormai con crescente diffidenza e, dall’altro, il progressivo venir meno della fiducia dei giovani nelle istituzioni.

A questo punto sarebbe forse più serio, ma sicuramente meno oneroso, fare di necessità virtù. Anziché escogitare improbabili e inaffidabili procedure, rischiando per di più di finire nel grottesco, sarebbe meglio tagliare la testa al toro, riformando il citato articolo della Costituzione, prevedendo che l’accesso all’impiego pubblico avvenga non più per concorso ma per semplice chiamata diretta, alias nomina.

Se tale proposta sembra una provocazione, allora si torni al rispetto delle regole del gioco, che in ultima analisi è rispetto verso tutta la comunità dei cittadini.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top