Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 12 Apr 2026

Redazione

Chi pensa che in Italia non c’è giustizia, si sbaglia di grosso. Lo dimostra, senza ombra di dubbio, la “esemplare” condanna inflitta a un dipendente pubblico, che, macchiatosi del grave reato di “riutilizzo di n. 3 francobolli”, già obliterati, è stato licenziato in tronco, con sentenza confermata dalla Corte di Cassazione.

A nulla è valso il tentativo del malcapitato di giustificarsi invocando di essere incorso in “una svista, dovuta a momentanea amnesia”. Rilevando che ormai era venuto meno il rapporto fiduciario tra l’ente datore di lavoro e il dipendente, i giudici non ci sono cascati, dimostrandosi inflessibili nella applicazione della legge.

Probabilmente, questa vicenda è destinata a diventare proverbiale, subentrando nell’immaginario popolare alla storia della condanna sicura per il furto di due mele. Che sono più costose di 3 francobolli.

Saranno in tanti a credere che la paradigmatica sentenza farà perdere il sonno ai tanti criminali, più o meno incalliti, che impunemente circolano per il Paese?

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“"Vita mia”, film drammatico che conquista la partecipazione dello spettatore

Vita mia, regia di Edoardo Winspeare, con Dominique Sanda (Didi), Celeste Casciaro (Vita),...
empty alt

Addio a Birutė Galdikas, massima studiosa degli oranghi e voce instancabile contro la deforestazione

Il 24 marzo 2026, all’età di 79 anni, è scomparsa Birutė Galdikas, antropologa, ambientalista e...
empty alt

Wang Zhenyi, l’astronoma che amava la poesia

Wang Zhenyi visse in Cina tra il 1768 e il 1797. Nonostante la brevità della sua vita, lasciò...
empty alt

“Lo sguardo di Emma”, dolorosa storia di autodeterminazione e ribellione

Lo sguardo di Emma, regia di Marie-Elsa Sgualdo, Lila Gueneau (Emma), Grégoire Colin (Robert),...
empty alt

Aritmie gravi: impiantato elettrocatetere da defibrillazione più piccolo al mondo

A poche settimane dall’autorizzazione degli enti regolatori europei all’utilizzo nella pratica...
empty alt

Referendum 2026, stravince il NO nelle grandi città grazie agli elettori a minor reddito

L’analisi dei flussi elettorali rispetto al reddito nei quartieri delle grandi città, fornisce...
Back To Top