Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 23 Ago 2026

di Rocco Tritto

Dal 1950 ad oggi sono state fatte più scoperte che in tutte le epoche precedenti. Ciò non è avvenuto a caso, poiché le ricerca e l'innovazione sono diventate un po' dovunque fini assunti dallo Stato come propri nell'interesse della collettività.

 

Del resto, è frequente anche nei discorsi politici, in primis del Presidente della Repubblica, il richiamo a profondere ogni sforzo nello sviluppo della ricerca. Ma c'è ricerca e ricerca: quella diretta al solo arricchimento della conoscenza; quella privata, ossia svolta in laboratori privati e con obiettivi di profitto a vantaggio di chi la finanzia e, infine quella strumentale all'attuazione di scopi di interesse pubblico, sostenuta dallo Stato.

Quest'ultima è garantita dal principio costituzionale contenuto nell'articolo 9 della Carta Fondamentale, che impone alla Repubblica di promuovere la ricerca scientifica e tecnica. Poiché questa "promozione" viene effettuata attraverso i fondi pubblici, costituiti quindi dalle tasse ed imposte pagate dai cittadini, ne consegue che essa non debba essere in alcun modo influenzata da interessi di privati, né che il potere politico possa manipolarne i risultati ove li ritenga in manifesto contrasto con i propri scopi.

Va da sé che sotto l'egida della ricerca non possano essere coperte azioni od omissioni in conflitto con l'interesse pubblico o la salute della collettività, non a caso anche quest'ultima tutelata dall'articolo 32 della Costituzione, come "fondamentale diritto dell'individuo ed interesse della collettività".

In questo contesto lascia quantomeno perplessi la scelta del Cnr di non rendere noti i risultati delle analisi da esso effettuate per conto dell'Ilva di Taranto.

Gli organi di vigilanza dovrebbero al più presto  chiarire se la condotta del Cnr sia conforme ai principi della Costituzione italiana.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
empty alt

John Fante Festival 2026, dal 20 al 23 agosto a Torricella Peligna

Torna a Torricella Peligna, in Abruzzo, dal 20 al 23 agosto il John Fante Festival “Il dio di mio...
Back To Top