Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 04 Lug 2024

Le Sezioni Unite Civili della Corte di Cassazione, con una sentenza n. 10627 del 15 maggio scorso (Pres. Rovelli, Rel. Amatucci), hanno esaminato un caso di utilizzazione indiscriminata di uno strumento di lavoro assai poco onorevole, che va sotto il nome di copia-incolla.

A fare scalpore non è stato tanto il ricorso alla pratica, assai più diffusa di quanto si possa immaginare, ma piuttosto la caratura di chi l‘ha utilizzata: nientemeno che un giudice.

Secondo gli Ermellini di piazza Cavour, utilizzare in modo totalmente indiscriminato lo strumento informatico del "copia-incolla" costituisce, per un giudice, illecito disciplinare.

Il giudice in questione, infatti, in un'ordinanza che si componeva di 244 pagine, con la quale disponeva misure cautelari nei confronti di nove indagati, ben 231 pagine riproducevano fedelmente la richiesta di misura cautelare presentata dai pubblici ministeri.

Il recepimento letterale delle considerazioni contenute negli atti di una o di entrambe le parti del processo - conclude la Cassazione - è bensì consentito se fatto per ragioni di economia processuale e di semplificazione, in funzione dell'accorciamento dei tempi di redazione dei provvedimenti giudiziari, ma occorre che la riproduzione sia manifestata e che la motivazione sia comunque supportata, pur se in modo non prevalente, da idonei spunti critici di ragionamento logico-giuridico propri del giudice, non potendo risolversi nel mero assorbimento dell'atto di parte mediante ricopiatura scannerizzazione e/o uso dello strumento informatico del "copia-incolla".

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top