Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 28 Apr 2024

L’ambito soggettivo di applicazione della legge 190/2012 sulla prevenzione della corruzione e del d.lgs 33/2013 sulla trasparenza e l’integrità delle pubbliche amministrazioni include anche gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado.

Però, salvo qualche ‘mosca bianca’, nessun istituto scolastico ha predisposto sul proprio sito internet la sezione “Amministrazione trasparente”, dove andrebbero raccolte tutte le informazioni per le quali sussiste l’obbligo di pubblicazione.

Il motivo di tale omissione è da ricercarsi nella nota 276 del 29 gennaio 2014, emanata dal Miur con cui, “considerata la specificità del settore della scuola”, il Ministero annuncia di aver formulato un quesito al Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione e all’Anac per “individuare misure opportune di adattamento della normativa alla complessa realtà delle istituzioni scolastiche”.

Nelle more della risposta, il Miur invita gli uffici scolastici regionali  ad “astenersi dall’adottare qualsiasi indicazione alle istituzioni scolastiche relativamente alle tematiche della trasparenza e dell’anticorruzione e di sospendere le iniziative eventualmente già avviate in merito”.

Tutti fermi, quindi, in attesa che i destinatari del quesito predispongano un apposito atto aggiuntivo al Piano Nazionale Anticorruzione.

L’anno scolastico è nuovamente iniziato ma né la Funzione Pubblica del Ministro Madìa, né l’Anac da alcuni mesi guidata dall’ex magistrato Raffaele Cantone, hanno battuto un colpo e le scuole restano ancora senza trasparenza e senza piano per la prevenzione della corruzione.

Un genitore o un qualsiasi cittadino che volesse saperne di più sulle modalità di gestione, anche amministrativa, degli istituti scolastici, devono farsene una ragione: negli istituti scolastici – con tanto di autorizzazione ministeriale – la trasparenza può attendere!

* www.francomostacci.it
twitter: @frankoball

empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

In Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 si verificava il più grande disastro industriale della...
empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...
empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top