Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

L’ambito soggettivo di applicazione della legge 190/2012 sulla prevenzione della corruzione e del d.lgs 33/2013 sulla trasparenza e l’integrità delle pubbliche amministrazioni include anche gli istituti e le scuole di ogni ordine e grado.

Però, salvo qualche ‘mosca bianca’, nessun istituto scolastico ha predisposto sul proprio sito internet la sezione “Amministrazione trasparente”, dove andrebbero raccolte tutte le informazioni per le quali sussiste l’obbligo di pubblicazione.

Il motivo di tale omissione è da ricercarsi nella nota 276 del 29 gennaio 2014, emanata dal Miur con cui, “considerata la specificità del settore della scuola”, il Ministero annuncia di aver formulato un quesito al Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione e all’Anac per “individuare misure opportune di adattamento della normativa alla complessa realtà delle istituzioni scolastiche”.

Nelle more della risposta, il Miur invita gli uffici scolastici regionali  ad “astenersi dall’adottare qualsiasi indicazione alle istituzioni scolastiche relativamente alle tematiche della trasparenza e dell’anticorruzione e di sospendere le iniziative eventualmente già avviate in merito”.

Tutti fermi, quindi, in attesa che i destinatari del quesito predispongano un apposito atto aggiuntivo al Piano Nazionale Anticorruzione.

L’anno scolastico è nuovamente iniziato ma né la Funzione Pubblica del Ministro Madìa, né l’Anac da alcuni mesi guidata dall’ex magistrato Raffaele Cantone, hanno battuto un colpo e le scuole restano ancora senza trasparenza e senza piano per la prevenzione della corruzione.

Un genitore o un qualsiasi cittadino che volesse saperne di più sulle modalità di gestione, anche amministrativa, degli istituti scolastici, devono farsene una ragione: negli istituti scolastici – con tanto di autorizzazione ministeriale – la trasparenza può attendere!

* www.francomostacci.it
twitter: @frankoball

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top