Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 04 Lug 2024

La fragola è un frutto rosso – o meglio un falso frutto – ricoperto da puntini gialli o bruni, facilmente distinguibile dall’uva da tavola che è un raggruppamento di frutti detto grappolo, formato da un raspo e da numerosi acini di colore chiaro (uva bianca) o scuro (uva nera).

Le fragole si trovano comunemente in primavera, ma essendo coltivate anche in serra o importate, sono reperibili nei negozi tutto l’anno.

Per l’uva, invece, la stagione inizia in tarda estate e si protrae fino ad autunno inoltrato. Negli altri periodi dell’anno è ben difficile trovare l’uva da tavola a meno di recarsi nelle grandi superfici di vendita al dettaglio (ipermercati e supermercati) che offrono prodotti di importazione.

Il prezzo al chilogrammo delle fragole dipende dalla varietà, dalla provenienza e dalla stagionalità ed è ben superiore a quello dell’uva da tavola.

Anche al palato è ben difficile non riuscire a distinguere tra i due frutti.

Eppure, se osserviamo l’andamento degli indici dei prezzi al consumo calcolati dall’Istat i due prodotti si fondono e si confondono.

I prezzi delle varietà più diffuse delle fragole da un lato e dell’uva dall’altro sono stati osservati in tutte le città d’Italia, da centinaia di rilevatori, in innumerevoli negozi di vario tipo, in giorni e orari differenti.

Eppure il risultato del calcolo per l’indice dei prezzi delle fragole e per quello dei prezzi dell’uva è esattamente lo stesso da quattro anni a questa parte, da gennaio a dicembre, anche quando non sono in commercio.

Miracolo della natura o della statistica?

Pare si debba propendere per la seconda ipotesi, considerando che il fenomeno si verifica da quando l’Istat ha modificato la metodologia di calcolo dei prodotti cosiddetti ‘stagionali’, ortaggi e frutta in testa, che aveva già dato luogo in passato allo strano caso della diminuzione dei prezzi dei cocomeri a febbraio.

Ad essere disorientati sono soprattutto gli operatori del settore che di questi numeri, che hanno ben poco a che fare con il reale andamento dei prezzi, non sanno proprio cosa farsene.

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top