Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 09 Nov 2025

Le elezioni in Australia hanno confermato l'effetto Trump del Canada. Questa volta è stato il laburista Albanese a giovarsene dato, prima che il Tycoon lo rianimasse con i dazi, in caduta libera: recupero e vittoria schiacciante.

Tutt'altra storia nelle elezioni in Europa. In Gran Bretagna si è votato parzialmente in elezioni amministrative locali e un seggio suppletivo parlamentare da sempre laburista che hanno segnato il trionfo di Nigel Farage trascinatore del referendum sulla Brexit. Il dato di fondo è che il suo partito Reform UK si sta mangiando conservatori e laburisti. Oltremodo significativa è la perdita del seggio parlamentare storicamente laburista.

Se nelle elezioni australiane si può parlare di effetto Trump in quelle britanniche si deve parlare di effetto Starmer, il leader laburista, e delle sue politiche di moderata conservazione sociale e anti immigrati.

Infine in Romania, ieri, ha prevalso al primo turno con un risultato schiacciante (41,5%) - il doppio in quelle del novembre 2024 di Georgescu ammiratore dei fascisti Antonescu e Codreanu - il candidato di estrema destra Simion. Le elezioni di novembre 2024 furono annullate per intervento della Corte costituzionale romena per intromissioni russe. Mai annullamento fu più prodigo per la destra di "Alleanza per l'unione dei Romeni". I romeni andranno al ballottaggio il prossimo 18 maggio e Simion avrà buone probabilità di vincerlo.

Continua in Europa il successo crescente di formazioni nazionaliste neo e post fasciste. E continuano le politiche liberiste e liberali, con il vivo sostegno dei socialisti europei, che le hanno prima evocate e che ora non riescono a fermarle, come i famosi apprendisti stregoni. Salvo aggravarle con propositi e piani bellicisti nazionali ed europei.

Chissà se e quando riusciranno a capirlo. Probabilmente quando la stalla democratica si sarà svuotata di tutti i suoi buoi.

Aldo Pirone
scrittore e editorialista
facebook.com/aldo.pirone.7
redazione@ilfoglietto.it

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Al Teatro Binario 7, “Vuoto apparente. Scienziate nel tempo”, con Sara Sesti

Sara Sesti, autrice con Liliana Moro del libro "Scienziate nel tempo. Più di 100 biografie", il 15...
empty alt

Lezioni dall'altra America: non si vince al centro, ma spostando il centro a sinistra

Bisogna evitare che i risultati di New York, Virginia, strappata ai repubblicani, e New Jersey con due...
empty alt

Boom di investimenti cinesi in Africa

Mentre il mondo litiga sui dazi, la Cina sta silenziosamente accelerando i suoi investimenti...
empty alt

Elezioni in Argentina: “Poscia, più che il dolor, poté il digiuno”

La celebre frase è di Dante nel canto XXXIII dell'Inferno, ma serve bene a descrivere in parte ciò che...
empty alt

“Il sentiero azzurro”, inno alla ribellione di una donna contro regimi autoritari e stereotipi sull'età

Il sentiero azzurro, regia di Gabriel Mascaro, con Denise Weinberg (Tereza), Rodrigo Santoro (Cadu),...
empty alt

Con l’arrivo dell’euro digitale quale sorte per il contante, che gode di ottima salute?

Sarà molto interessante osservare quale sarà la sorte del contante fisico una volta che la Bce...
Back To Top