Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 15 Feb 2026

Le elezioni in Australia hanno confermato l'effetto Trump del Canada. Questa volta è stato il laburista Albanese a giovarsene dato, prima che il Tycoon lo rianimasse con i dazi, in caduta libera: recupero e vittoria schiacciante.

Tutt'altra storia nelle elezioni in Europa. In Gran Bretagna si è votato parzialmente in elezioni amministrative locali e un seggio suppletivo parlamentare da sempre laburista che hanno segnato il trionfo di Nigel Farage trascinatore del referendum sulla Brexit. Il dato di fondo è che il suo partito Reform UK si sta mangiando conservatori e laburisti. Oltremodo significativa è la perdita del seggio parlamentare storicamente laburista.

Se nelle elezioni australiane si può parlare di effetto Trump in quelle britanniche si deve parlare di effetto Starmer, il leader laburista, e delle sue politiche di moderata conservazione sociale e anti immigrati.

Infine in Romania, ieri, ha prevalso al primo turno con un risultato schiacciante (41,5%) - il doppio in quelle del novembre 2024 di Georgescu ammiratore dei fascisti Antonescu e Codreanu - il candidato di estrema destra Simion. Le elezioni di novembre 2024 furono annullate per intervento della Corte costituzionale romena per intromissioni russe. Mai annullamento fu più prodigo per la destra di "Alleanza per l'unione dei Romeni". I romeni andranno al ballottaggio il prossimo 18 maggio e Simion avrà buone probabilità di vincerlo.

Continua in Europa il successo crescente di formazioni nazionaliste neo e post fasciste. E continuano le politiche liberiste e liberali, con il vivo sostegno dei socialisti europei, che le hanno prima evocate e che ora non riescono a fermarle, come i famosi apprendisti stregoni. Salvo aggravarle con propositi e piani bellicisti nazionali ed europei.

Chissà se e quando riusciranno a capirlo. Probabilmente quando la stalla democratica si sarà svuotata di tutti i suoi buoi.

Aldo Pirone
scrittore e editorialista
facebook.com/aldo.pirone.7
redazione@ilfoglietto.it

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

La remigrazione non aumenta il benessere economico dei lavoratori americani

Un bel paper del NBER (“The Economic Impact of Mass Deportations”) ci consente di capire...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
Back To Top