Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

Le elezioni in Australia hanno confermato l'effetto Trump del Canada. Questa volta è stato il laburista Albanese a giovarsene dato, prima che il Tycoon lo rianimasse con i dazi, in caduta libera: recupero e vittoria schiacciante.

Tutt'altra storia nelle elezioni in Europa. In Gran Bretagna si è votato parzialmente in elezioni amministrative locali e un seggio suppletivo parlamentare da sempre laburista che hanno segnato il trionfo di Nigel Farage trascinatore del referendum sulla Brexit. Il dato di fondo è che il suo partito Reform UK si sta mangiando conservatori e laburisti. Oltremodo significativa è la perdita del seggio parlamentare storicamente laburista.

Se nelle elezioni australiane si può parlare di effetto Trump in quelle britanniche si deve parlare di effetto Starmer, il leader laburista, e delle sue politiche di moderata conservazione sociale e anti immigrati.

Infine in Romania, ieri, ha prevalso al primo turno con un risultato schiacciante (41,5%) - il doppio in quelle del novembre 2024 di Georgescu ammiratore dei fascisti Antonescu e Codreanu - il candidato di estrema destra Simion. Le elezioni di novembre 2024 furono annullate per intervento della Corte costituzionale romena per intromissioni russe. Mai annullamento fu più prodigo per la destra di "Alleanza per l'unione dei Romeni". I romeni andranno al ballottaggio il prossimo 18 maggio e Simion avrà buone probabilità di vincerlo.

Continua in Europa il successo crescente di formazioni nazionaliste neo e post fasciste. E continuano le politiche liberiste e liberali, con il vivo sostegno dei socialisti europei, che le hanno prima evocate e che ora non riescono a fermarle, come i famosi apprendisti stregoni. Salvo aggravarle con propositi e piani bellicisti nazionali ed europei.

Chissà se e quando riusciranno a capirlo. Probabilmente quando la stalla democratica si sarà svuotata di tutti i suoi buoi.

Aldo Pirone
scrittore e editorialista
facebook.com/aldo.pirone.7
redazione@ilfoglietto.it

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top