Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

Per la prima volta in Italia il Governo riduce gli stipendi dei dipendenti pubblici, tenendoli fermi per tre anni, mentre nel frattempo l'inflazione ne eroderà inesorabilmente il potere d'acquisto.

Eppure, il 22 gennaio del 2009 era stata varata una riforma del modello contrattuale, che secondo i sindacati sottoscrittori Cisl e Uil  si poneva l'obiettivo di migliorare le condizioni economiche dei lavoratori.

Sono gli stessi due sindacati a  ritenere oggi equo scaricare sui dipendenti pubblici - e sulle loro famiglie - gran parte del peso della manovra correttiva di Tremonti.

Una reazione ben diversa da parte di costoro si sarebbe avuta se nel DL 78 in corso di conversione in Parlamento, fossero stati limitati gli inutili trasferimenti che lo Stato eroga a favore del sindacalismo confederale (caf, patronati, ecc.) e per i quali li esenta anche dalla rendicontazione contabile.

Il prezzo pagato per comprare il consenso del sindacalismo confederale e far credere che il risanamento dei conti pubblici non debba passare per la lotta agli sprechi e all'evasione fiscale, ma che sia giusto bloccare gli stipendi dei dipendenti della PA, tagliare qualche ente di ricerca, ridurre i servizi sociali, mortificare le aspettative dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro.

Una farsa ignobile, alla quale solo gli stessi dipendenti pubblici possono mettere fine in un modo molto semplice: ritirando le loro deleghe a codesti sindacati.

Se non si avvertirà questa ferma reazione e non si avrà una sensibile riduzione della rappresentatività concessa ai due sindacati "fiancheggiatori" del Governo, per i lavoratori della PA la persecuzione non avrà fine e saranno oggetto, in futuro, di misure ancora più penalizzanti.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top