Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 06 Mag 2026

di Rocco Tritto

Anche se in Italia il pettine della giustizia appare sempre più a denti larghi, qualche nodo riesce, comunque, a catturarlo.

E’ il caso del Libro bianco sui concorsi interni al Cnr, che Usi/RdB pubblicò nel febbraio 2007, a distanza di pochi mesi dalla conclusione delle procedure concorsuali.

In quel dossier, il sindacato di base evidenziava innumerevoli anomalie e aberrazioni che avevano caratterizzato la più grossa operazione di valutazione del personale ricercatore/tecnologo dell’ente, ai fini di una progressione di livello.

A reagire, sentendosi turlupinati, furono davvero in tanti, molti dei quali si rivolsero a Usi/RdB che, evidentemente, era ritenuto più serio e più affidabile di altre sigle avvezze, da sempre, a non contraddire il manovratore.

Alla fine di un lavoro tanto rigoroso quanto estenuante, il Libro fu presentato alla stampa.

L’allora presidente del Cnr, lungi dallo smentire quanto in esso riportato, si limitò a dichiarare all’Ansa: ''Con riferimento ai dati diffusi dall'Usi/RdB, relativamente ai concorsi di avanzamento di ricercatori e tecnologi ... le commissioni  sono state sovrane nell'esprimere il proprio giudizio tecnico scientifico, nell'ambito dei criteri generali fissati dai bandi, peraltro preventivamente sottoposti ai tavoli di concertazione con le organizzazioni sindacali".

Come  dire, il Cnr non c’entra nulla, per chiarimenti rivolgersi alle commissioni e ai sindacati (quali?).

Un ente serio avrebbe dovuto, a nostro avviso, riscontrare una per una le anomalie segnalate dal Libro bianco e, se fondate, annullare la procedura, ricorrendo al potere dell’autotutela.

Così non è stato, né da parte di Pistella né del suo successore.

Ora, dopo più di quattro anni, si registra un intervento della magistratura, che comunque non potrà cancellare una delle pagine più nere della Ricerca.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Spesa militare mondiale 2025 a 2.887 miliardi di dollari. Italia: +20%

La spesa militare mondiale ha raggiunto nel 2025 un nuovo record storico: 2.887 miliardi di...
empty alt

Igiene delle mani: un’azione che salva la vita!

Ogni anno il 5 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la Giornata mondiale...
empty alt

Overshoot Day. Italia in debito ecologico, stiamo consumando il futuro dei nostri figli

Il 3 maggio 2026, tra due giorni, l’Italia entra in debito ecologico. Da questa data, secondo il...
empty alt

Data center, non solo straordinaria fame di energia ma anche finanziaria

Dei data center, che ormai spuntano come funghi da ogni dove, si conosceva la straordinaria fame...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

Quarant’anni fa, in Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 segnò uno spartiacque nella storia...
empty alt

Ricerca: grazie a una molecola, l’immunoterapia potrebbe curare anche i tumori 'freddi'

L'immunoterapia rappresenta una delle rivoluzioni più importanti dell’oncologia moderna perché non...
Back To Top