Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 09 Feb 2026

Rocco Trittodi Rocco Tritto

A qualcuno potrà sembrare strano che un giornale come il nostro dedichi molto spazio all’analisi dei rendiconti d’esercizio degli enti di ricerca.

Per noi, invece, non solo non è strano ma è un preciso dovere che tutti quegli organismi che si fregiano del titolo di “sindacato” dovrebbero fare, soprattutto quelli che si definiscono anche “confederali”.

Noi, come sempre solitariamente, lo facciamo da anni nella convinzione che i lavoratori, che passano negli enti almeno la metà della loro vita, hanno il diritto-dovere di conoscere ed essere partecipi dei risultati della gestione del loro ente datore di lavoro, del quale sono parte essenziale e determinante.

Eppure, l’obbligo per gli enti di trasmettere il rendiconto d’esercizio ai sindacati risale a qualche anno fa e, vi assicuriamo, che ci sono alcuni enti che a tutt’oggi sono refrattari al rispetto della norma, tant’è che il nostro sindacato si vede  costretto a farne esplicita richiesta e, di fronte all’ostinato rifiuto ad adempiere, a minacciare addirittura azioni giudiziarie.

Un problema che non sembra neppure sfiorare altre sigle sindacali il cui storico slogan sembra essere sempre e comunque quello di “non disturbare il manovratore”.

Uno slogan che confligge apertamente con la missione del sindacato, che deve essere sì quella di difendere ad oltranza i diritti dei lavoratori, senza ammiccamenti e strizzatine d’occhio con la controparte, ma non deve mai dimenticare di passare al vaglio con minuziosa severità l’operato della stessa controparte, della quale, ribadiamo, i lavoratori sono parte integrante e determinante.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Corte conti: cresce riciclo rifiuti da imballaggio, grazie al credito d’imposta

Nel 2023 il livello complessivo di riciclo dei rifiuti da imballaggio in Italia è salito dal 70,7...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
Back To Top