Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

Rocco Trittodi Rocco Tritto

A qualcuno potrà sembrare strano che un giornale come il nostro dedichi molto spazio all’analisi dei rendiconti d’esercizio degli enti di ricerca.

Per noi, invece, non solo non è strano ma è un preciso dovere che tutti quegli organismi che si fregiano del titolo di “sindacato” dovrebbero fare, soprattutto quelli che si definiscono anche “confederali”.

Noi, come sempre solitariamente, lo facciamo da anni nella convinzione che i lavoratori, che passano negli enti almeno la metà della loro vita, hanno il diritto-dovere di conoscere ed essere partecipi dei risultati della gestione del loro ente datore di lavoro, del quale sono parte essenziale e determinante.

Eppure, l’obbligo per gli enti di trasmettere il rendiconto d’esercizio ai sindacati risale a qualche anno fa e, vi assicuriamo, che ci sono alcuni enti che a tutt’oggi sono refrattari al rispetto della norma, tant’è che il nostro sindacato si vede  costretto a farne esplicita richiesta e, di fronte all’ostinato rifiuto ad adempiere, a minacciare addirittura azioni giudiziarie.

Un problema che non sembra neppure sfiorare altre sigle sindacali il cui storico slogan sembra essere sempre e comunque quello di “non disturbare il manovratore”.

Uno slogan che confligge apertamente con la missione del sindacato, che deve essere sì quella di difendere ad oltranza i diritti dei lavoratori, senza ammiccamenti e strizzatine d’occhio con la controparte, ma non deve mai dimenticare di passare al vaglio con minuziosa severità l’operato della stessa controparte, della quale, ribadiamo, i lavoratori sono parte integrante e determinante.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top