Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 27 Feb 2026

Redazione

Su proposta del Ministro Giancarlo Galan, oggi il governo ha avviato la procedura per la nomina del sig. Tiziano Zigiotto a presidente dell'Inea (Istituto nazionale di economia agraria) e del prof. Mario Colombo a presidente dell'Inran (Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione).

Mentre Colombo (Lega Nord), assessore alla cultura della Provincia di Como era già stato designato il 28 ottobre 2009 dal Governo alla successione di Romualdo Coviello (Pd) alla presidenza del Cra, degnazione mai giunta in Parlamento, Zigiotto (PdL), veronese, titolare dell’agenzia della Banca Mediolanum di San Bonifacio, già consigliere regionale del Veneto, braccio destro dell’ex governatore Galan, con un passato da calciatore professionista, rappresenta un novità assoluta alla guida di un ente di ricerca. La decisione del governo rappresenta l’ennesima dimostrazione di nefasta politica spartitoria, che non risparmia neppure la Ricerca.

C'è solo da chiedersi che fine abbia fatto il dottor Fabrizio Mottironi che, sempre nella seduta del governo del 28 ottobre 2009 era stato designato al vertice dell'Inea.

La fine della Ricerca pubblica è, invece sotto gli occhi di tutti.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anthropic, l’IA che rifiuta le armi e resiste all'ultimatum del Pentagono

Scade oggi l’ultimatum del Pentagono ad Anthropic, l’azienda di intelligenza artificiale che si...
empty alt

“Adwa. Una vittoria africana”, film per ricordare le Vittime del Colonialismo italiano

Una serata all’insegna del cinema e della memoria, nell’ambito della campagna per l’istituzione di...
empty alt

La situazione in Ucraina a quattro anni dall'inizio della guerra

Il 3 marzo del 2022 ho scritto un articolo il cui titolo diceva: "Tocca all'Europa non alla Nato"....
empty alt

I dazi ideologici USA in due secoli hanno prodotto solo recessione

Se avete voglia di convincervi della dannosità dei dazi per un’economia avanzata, potete dedicare...
empty alt

“Basta favori ai mercanti d’armi”, giù le mani dalle legge 185/90

Le organizzazioni promotrici della campagna “Basta favori ai mercanti di armi” hanno espresso...
empty alt

Locali inidonei, rifiuto di svolgere attività lavorativa, nullità del licenziamento

Con ordinanza n. 3145 del 12 febbraio 2026, la Corte di cassazione ha rigettato il ricorso...
Back To Top