Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 15 Nov 2025

Comunicato Usi/RdB

La situazione generale sulle possibilità di assunzione e sullo stato dei contratti per l’INRiM, congiuntamente ai prospettati blocchi di progressione di carriera a tutti i livelli e alla drastica riduzione delle assunzioni previsti dal 2011, impone uno stato di attenzione immediato.

Ritenendo l’Amministrazione dell’Ente solo marginalmente responsabile per i gravi disagi che si abbatteranno su tutto il personale operante in Istituto (soprattutto nel prossimo triennio), è necessario focalizzare momenti di mobilitazione non unicamente verso l’interno dell’Istituto.

Riconoscendo che i gravi problemi derivano da politiche di tagli alla ricerca meticolosamente pianificate a livello di Governo nazionale e Ministeri, accomunano i lavoratori dell’INRiM a tutti gli altri soggetti operanti nel settore (ricercatori universitari e di altri Enti), riteniamo opportuno avviare forme di mobilitazione utili a fare sentire la voce dell’INRiM in concomitanza con le analoghe forme di protesta attuate in città.

Proponiamo quindi l’avvio di un presidio in concomitanza con il prossimo Consiglio di Amministrazione dell’Ente, per il giorno 30 Novembre 2010, alle ore 10, davanti ai cancelli dell'Istituto, al fine di richiedere immediate azioni utili a concludere entro il 31 dicembre 2010 concorsi e procedure per avanzamenti di livello e di fascia e per rilanciare con forza il problema del precariato in vista delle future limitazioni alle assunzioni.

Invitiamo tutto il personale strutturato e precario a partecipare.

Come già abbiamo proposto e realizzato l’anno scorso, ottenendo un parziale ritiro delle norme di taglio alle assunzioni, le possibilità di parziale soluzione ai problemi si incrementano facendo risaltare almeno a livello cittadino, la voce del più importante Istituto di ricerca pubblico del Piemonte, insieme agli altri soggetti in mobilitazione.

 

Cercheremo di coinvolgere la stampa locale (ANSA, TV e giornali).

Andrea Merlone

USI/RbB-Ricerca

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

La Cassazione boccia la trattativa sindacale in lingua inglese

Con ordinanza n. 28790/2025, depositata lo scorso 31 ottobre, la Cassazione ha rigettato il...
empty alt

Il contributo di solidarietà non è la patrimoniale

Landini propone un "contributo di solidarietà" per raccogliere 26 mld dall'1% degli italiani più...
empty alt

L’inarrestabile crescita dei prestiti concessi dalle non banche

Un bel paper pubblicato dal NBER (National Bureau of Economic Research) ci aggiorna su una delle...
empty alt

“I colori del tempo”, film di Cédric Klapisch con un grande cast corale

I colori del tempo (titolo originale: La venue de l'avenir), regia di Cédric Klapisch, con con...
empty alt

Lezioni dall'altra America: non si vince al centro, ma spostando il centro a sinistra

Bisogna evitare che i risultati di New York, Virginia, strappata ai repubblicani, e New Jersey con due...
empty alt

Boom di investimenti cinesi in Africa

Mentre il mondo litiga sui dazi, la Cina sta silenziosamente accelerando i suoi investimenti...
Back To Top