Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

Comunicato Usi/RdB

Come è noto, l’ipotesi di accordo sul salario accessorio 2009-2010, che prevede incrementi consistenti (+21%) dell’indennità mensile per il personale IV-VIII, è stata sottoscritta il 19 novembre scorso da Usi/RdB, con esplicita riserva e invito all’amministrazione a dimostrare le modalità di calcolo degli importi spettanti ai singoli livelli, al fine di verificare non solo la veridicità e la correttezza dei dati riportati nell’apposita tabella, ma anche il trattamento riservato al personale a termine, assunto su fondi esterni.

L’amministrazione e la delegazione trattante, nonostante ripetuti solleciti, ad oggi non hanno dato riscontro alle legittime richieste di Usi/RdB-Ricerca, volte a tutelare i diritti dei lavoratori.

Di contro, forse nella speranza di obnubilare le richieste pressanti di Usi/RdB, l’amministrazione ha deciso di concedere dapprima una piccola mancia, rappresentata dall’incremento netto di circa 70 centesimi del buono pasto e, subito dopo – con l’utilizzo dei residui di salario accessorio maturati a novembre e dicembre 2010 - un misero incremento della indennità di ente mensile, che farà segnare al lordo +4,5 euro per un IV livello; +4 euro per un V; +3,34 per un VI; +2,90 per un VII e +2,47 per un VIII. L’amministrazione ha dichiarato, senza fornire alcuna documentazione giustificativa, che si tratta di 100.000,00 euro (non un centesimo in più, né un centesimo in meno): bah!

Se l’amministrazione crede di chiudere la partita con questo “regalino” di fine anno, che “regalino” non è visto che si tratta di risorse che comunque fanno parte del salario accessorio, si sbaglia di grosso, perché Usi/RdB e tutto il personale interessato hanno diritto di conoscere con chiarezza le modalità di finanziamento del salario accessorio e del piano di riparto delle indennità per ogni singolo livello.

Stante il silenzio-rifiuto dell’amministrazione a documentare i richiesti chiarimenti, nella giornata di ieri l’Ufficio legale di Usi/RdB ha inviato all’Istituto un atto di diffida, sull’esito del quale i lavoratori saranno, come sempre, tempestivamente informati.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top