Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 26 Lug 2026

Comunicato Usi/RdB

Come è noto, l’ipotesi di accordo sul salario accessorio 2009-2010, che prevede incrementi consistenti (+21%) dell’indennità mensile per il personale IV-VIII, è stata sottoscritta il 19 novembre scorso da Usi/RdB, con esplicita riserva e invito all’amministrazione a dimostrare le modalità di calcolo degli importi spettanti ai singoli livelli, al fine di verificare non solo la veridicità e la correttezza dei dati riportati nell’apposita tabella, ma anche il trattamento riservato al personale a termine, assunto su fondi esterni.

L’amministrazione e la delegazione trattante, nonostante ripetuti solleciti, ad oggi non hanno dato riscontro alle legittime richieste di Usi/RdB-Ricerca, volte a tutelare i diritti dei lavoratori.

Di contro, forse nella speranza di obnubilare le richieste pressanti di Usi/RdB, l’amministrazione ha deciso di concedere dapprima una piccola mancia, rappresentata dall’incremento netto di circa 70 centesimi del buono pasto e, subito dopo – con l’utilizzo dei residui di salario accessorio maturati a novembre e dicembre 2010 - un misero incremento della indennità di ente mensile, che farà segnare al lordo +4,5 euro per un IV livello; +4 euro per un V; +3,34 per un VI; +2,90 per un VII e +2,47 per un VIII. L’amministrazione ha dichiarato, senza fornire alcuna documentazione giustificativa, che si tratta di 100.000,00 euro (non un centesimo in più, né un centesimo in meno): bah!

Se l’amministrazione crede di chiudere la partita con questo “regalino” di fine anno, che “regalino” non è visto che si tratta di risorse che comunque fanno parte del salario accessorio, si sbaglia di grosso, perché Usi/RdB e tutto il personale interessato hanno diritto di conoscere con chiarezza le modalità di finanziamento del salario accessorio e del piano di riparto delle indennità per ogni singolo livello.

Stante il silenzio-rifiuto dell’amministrazione a documentare i richiesti chiarimenti, nella giornata di ieri l’Ufficio legale di Usi/RdB ha inviato all’Istituto un atto di diffida, sull’esito del quale i lavoratori saranno, come sempre, tempestivamente informati.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Max Pechstein – Espressionismo dell’anima”, grande mostra a Palazzo Zabarella

C’è tutta la carica rivoluzionaria dell’Espressionismo, nella mostra in scena a Palazzo Zabarella a...
empty alt

Hong Wang, Medaglia Fields 2026, massimo riconoscimento internazionale per la matematica

La matematica Hong Wang è una dei quattro vincitori della Medaglia Fields 2026, il massimo...
empty alt

Vino, solfiti e sicurezza stradale: studio al simulatore analizza effetti sulla guida

Quanto conta, per la sicurezza stradale, non solo la quantità di alcol assunta, ma anche la...
empty alt

Gradimento dei Sindaci e capacità amministrativa a confronto

Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Sindaco?”. E’...
empty alt

Mary Anning, una delle pioniere della paleontologia

Dorset, Inghilterra, 1811. A soli 12 anni, una ragazzina ritrovò il primo scheletro completo di...
empty alt

Identificato nuovo meccanismo che regola la perdita di sinapsi nell’Alzheimer

Nel cervello, le connessioni tra neuroni, chiamate sinapsi, vengono continuamente controllate e...
Back To Top