Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

di Ivan Duca

Si è svolta il 14 giugno 2011, una riunione di contrattazione integrativa tra il Cnr e Usi/RdB, con i seguenti punti all'o.d.g.:

1. Convenzione Cnr - Fondazione Toscana Gabriele Monsaterio;

2. anticipo di fascia artt. 8 e 9 CCNL 7/4/2006 - II biennio economico ed art. 16 CCNL 13/5/2009;

3. salario accessorio: indennità di responsabilità 2008 - 2009 - 2010;

4. benefici assistenziali: borse di studio per i figli dei dipendenti anni accademici 2007/2008 - 2008/2009 e anni scolastici 2008/2009 - 2009/2010;

5. benefici assistenziali: rimborso delle spese di iscrizione ad asili nido anni educativi 2008/2009 - 2009/2010.

La delegazione dell'ente era composta dal direttore generale Fabrizio Tuzi, dal direttore centrale Alessandro Preti e dal direttore dell'Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr Prof. Eugenio Picano.

Il Cnr, affrontando il primo punto, ha informato di aver sottoscritto una convenzione per regolare i rapporti tra l'Istituto di Fisiologia Cnr e la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio (FTGM) per l'erogazione dei Servizi Sanitari convenzionati con il SSN. Tale convenzione prevede che 17 unità di personale Cnr altamente qualificato venga comandato, previo parere favorevole degli interessati, presso la FTGM con oneri fissi a carico del Cnr e oneri accessori a carico della Fondazione.

Al riguardo, pur prendendo atto che finalmente dopo quasi 4 anni di assoluta confusione, il Cnr stia tentando di dare risposte ai tanti interrogativi - più volte posti solitariamente da Usi/RdB Ricerca e dal Foglietto - si ritiene che il Cnr nella stipulanda convenzione non abbia il ruolo centrale che invece dovrebbe svolgere. Inoltre, nulla si è previsto per il pregresso, che ha visto la FTGM godere dei beni mobili, immobili, autorizzazione ed accreditamento con SSR, personale del Cnr, praticamente a costo zero.

In merito all'anticipo di fascia per ricercatori e tecnologi (secondo punto dell'odg), argomento da 1 anno pendente, il Cnr ha presentato una proposta relativa alle modalità per l'attivazione di tale procedura.

USI/RdB ha fatto rilevare che la procedura potrebbe essere molto più "snella", se la produzione scientifica dei dipendenti fosse contenuta in un database unico, utile anche per altre procedure concorsuali e per disporre in tempo reale di informazioni aggiornate.

Sul punto, USI/RdB ha proposto di realizzare una banca dati relativa alla produzione scientifica ed all'attività brevettuale dei singoli dipendenti, chiedendo la collaborazione del personale e attivando un'apposta procedura informatica tramite il sistema di servizi in linea per il personale del Cnr (SIPER).

Si è poi discusso del terzo punto, relativo alle indennità di responsabilità per il personale IV - VIII per gli anni 2008 - 2009 - 2010. La delegazione del Cnr ha consegnato la tabella riassuntiva delle proposte pervenute. Nel corso della discussione è emerso che un nutrito numero di proposte, dalla verifiche effettuate dall'Amministrazione Centrale, risulterebbe inidoneo.

USI/RdB si è riservata di effettuare verifiche più approfondite per meglio comprendere come ciò sia stato possibile, attesi i numerosi confronti effettuali localmente dai direttori di istituto con RSU e OO.SS.

Infine, la delegazione Cnr ha informato che, con le risorse disponibili, integrate da altre somme sempre disponibili, i benefici assistenziali di cui ai punti 4 e 5 dell'o.d.g. verrano erogati in tempi brevi.

Al termine della riunione, la delegazione del Cnr ha comunicato, sempre in merito ai benefici assistenziali, che, per l'anno 2010, non vi sarebbero risorse sufficienti per liquidare tutte le richieste di rimborso relative alle spese sanitarie pervenute (circa 1800). USI/RdB ha richiesto che il fondo venga integrato utilizzando una quota parte (circa €200.000 aggiuntivi) del 1,3M€ accantonato già nel 2010 per la polizza sanitaria.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top