Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 08 Feb 2026

Roma senza il Papa. La repubblica romana del 1849 di Giuseppe Monsagrati, Laterza, Bari, 2014, pp.252, euro 20.

Recensione di Roberto Tomei

Il libro ripercorre le vicende di un’esperienza, quella della repubblica romana del 1849, durata lo spazio di un mattino e tuttavia di importanza cruciale per il nostro Risorgimento.

Tra la fuga di Pio IX a Gaeta, dove era riparato anche Ferdinando II, re delle Due Sicilie, e la restaurazione dell’autorità dello Stato Pontificio ad opera dei Francesi, la sonnolenta città di Roma fu pervasa da un moto di patriottismo, in qualche modo assecondato dallo stesso Pio IX, che, lasciando intendere che avrebbe appoggiato la guerra contro l’Austria, generò non poca confusione tra i patrioti e gli uomini di Chiesa.

Ma di fronte al ’48 (numero da allora entrato in circolo a significare una fase di grande agitazione) la favola del papa liberale, quasi una contraddizione in termini, era destinata a dissolversi, lasciando un vuoto che Mazzini, con Saffi e Armellini, si affrettò a riempire.

Del resto Roma- come scrive Monsagrati - “senza tradizioni di monarchia (quella papale era del tutto atipica) era la sola città in cui, caduto il papato, la repubblica potesse nascere come se fosse la cosa più naturale del mondo”.

L’autore sottolinea come della breve stagione repubblicana due eventi siano particolarmente degni di nota. Da un lato, l’enorme libertà di cui godette la stampa, simboleggiata dalla grande diffusione del settimanale satirico “Don Pirlone”; dall’altro, la grande partecipazione popolare, assolutamente senza precedenti in Europa, alle vicende della politica, con 250.000 votanti, su 750.000 aventi diritto al voto, per nominare i membri dell’Assemblea Costituente.

Se, caduta la Repubblica, i romani ritornarono alla vita di sempre, “rapidamente riconciliandosi con il nuovo ordine di cose”, nondimeno il seme della libertà era stato ormai gettato. Poco più di vent’anni dopo se ne sarebbero visti i frutti.

 

 

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Corte conti: cresce riciclo rifiuti da imballaggio, grazie al credito d’imposta

Nel 2023 il livello complessivo di riciclo dei rifiuti da imballaggio in Italia è salito dal 70,7...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
Back To Top