Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

Redazione

La Cassazione, con sentenza n. 24135 del 17 novembre 2011, ha confermato che, al fine di dimostrare il vincolo della subordinazione, in un rapporto di lavoro, la produzione degli elementi di fatto, come le mansioni, la retribuzione, l’eventuale orario e la sottoposizione a delle direttive certe, deve avvenire nella fase di merito e non in Cassazione.

Se il ricorrente non lo ha fatto correttamente in quella sede, non può richiedere alla Corte di Cassazione la verifica di questi elementi. In pratica, la partita per un eventuale riconoscimento del vincolo della subordinazione, al posto di quello della mera collaborazione, si gioca dinanzi al Giudice del Lavoro.

Trattandosi di merito, tutto ciò che non viene dedotto e/o documentato davanti a tale giudice non può più essere eccepito o prodotto nelle successive fasi dell’appello e del ricorso dinanzi alla Cassazione, che è solo  giudice di legittimità.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top