Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 17 Feb 2026

Con sentenza n. 5574 del 22 marzo 2016, la Sezione Lavoro della Cassazione ha rigettato il ricorso presentato da un lavoratore, avverso una sentenza della Corte di Appello di L’Aquila in tema di fruizione dei permessi ai sensi della legge 104/1992.

Con sentenza n. 737 del 22 settembre 2014, infatti, la predetta Corte d'Appello, in accoglimento del ricorso proposto dal datore di lavoro, e in riforma della sentenza del Tribunale del Lavoro, aveva dichiarato la legittimità del licenziamento disciplinare intimato per giusta causa al lavoratore a dicembre 2012.

Per la Corte territoriale del capoluogo abruzzese - poiché nei giorni 22, 26 e 28 novembre 2012, nella fruizione dei permessi di cui alla L. 5 febbraio 1992, n. 104, il lavoratore era stato visto recarsi presso l'abitazione del parente da assistere soltanto per complessive quattro ore e tredici minuti, pari al 17,5% del tempo totale concesso. Tale condotta era da ritenersi sufficiente per giustificare il suo licenziamento, essendo indice - secondo i giudici - di un sostanziale e reiterato disinteresse al rispetto delle esigenze aziendali e dei principi generali di correttezza e buona fede nell'esecuzione del contratto, senza che potesse rilevare, in senso contrario, la sussistenza di un marginale assolvimento dell'obbligo assistenziale.

Motivazioni, queste, pienamente condivise dai giudici della Cassazione che, con la citata sentenza, hanno respinto il ricorso del lavoratore, confermandone il licenziamento.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
Back To Top