Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 17 Feb 2026

concorsi 400Avendo la vicenda assunto contorni di carattere penale, un concorso per ricercatore universitario presso l’ateneo bolognese (i fatti risalgono al 2008), dopo essere stato impugnato davanti al Tar, è finito sotto la lente della Corte di Cassazione che, decidendolo con sentenza n.20815/2018, ha accertato la commissione del reato di falso ideologico in atto pubblico per avere i commissari sospesa l’audizione di uno dei concorrenti senza darne conto nel verbale e con la chiara intenzione di favorirne la vittoria, così violando la par condicio tra i partecipanti alla selezione.

Nello specifico, durante la prova orale del concorso, la commissione esaminatrice decise di interrompere l’esame di una candidata, poi risultata vincitrice, rinviandone l’audizione alla fine, ossia dopo aver interrogato tutti gli altri concorrenti. Di questa anomala procedura la Commissione non diede conto nel verbale, ancorché la stessa avesse stabilito la regola di condurre l’esame dei candidati seguendo l’ordine alfabetico.

Ne seguirono, da parte degli altri concorrenti, numerose segnalazioni, dalle quali emergeva che la candidata, mentre nella audizione iniziale era stata incerta nel rispondere, era riuscita a superare la prova solo dopo la posticipazione della stessa. Dalle medesime segnalazioni emergeva, altresì, che la candidata in questione era stata predestinata alla vittoria dal presidente della commissione d’esame, descritto come “animato da un intento ostile nei confronti degli allievi dei docenti universitari con i quali non era in buoni rapporti”. Tali circostanze fecero sì che, oltre al giudice amministrativo, della questione fosse investito anche quello penale che, sia in primo grado che in appello, ritenne che la vicenda, per gli elementi che la connotavano, fosse riconducibile al reato di cui all’art.479 del codice penale, ossia falso ideologico in atto pubblico. Così, infatti, si configurava l’omessa verbalizzazione della sospensione dell’esame e la sua posposizione al termine dell’audizione degli altri candidati, comportamenti, entrambi, consapevoli e volontari che violavano la par condicio tra i candidati (art.4 del Dpr n.117/2000).

Nel caso di specie, secondo la Suprema Corte, “il falso in atto pubblico … appare proiettato verso l’inosservanza di quelle regole di imparzialità e trasparenza che presidiano il buon andamento della pubblica amministrazione”.

Se questo rileva sotto il profilo oggettivo, quanto all’elemento soggettivo del reato, secondo gli Ermellini di piazza Cavour, il silenzio serbato sullo stravolgimento dell’ordine di svolgimento della prova orale da parte del segretario della commissione e di un membro esperto della medesima è chiaro e inequivocabile indice della volontà di assecondare il favoritismo del presidente nei confronti della candidata.

Sussistevano, perciò, nella fattispecie tutti gli elementi per la punibilità degli imputati.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
Back To Top