Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

pronto soccorso nolaLa vicenda dei sanitari del Pronto Soccorso di Nola, costretti, per mancanza di letti e barelle, a visitare alcuni pazienti stesi a terra sulle coperte, oltre ad avere avuto vasta eco sui media, anche per la sospensione del servizio degli stessi sanitari - anticamera di un possibile licenziamento, richiesto a gran voce da Vincenzo De Luca, governatore della Regione Campania - ha provocato molte prese di posizione da parte degli Ordini dei Medici e non solo.

Da segnalare, ex multis, quella del Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) di Roma e Provincia che, nei giorni scorsi, ha condiviso all'unanimità le valutazioni del Presidente dell’Ordine di Lucca che, per primo, si era si era espresso sui fatti accaduti nella cittadina campana.

Nel comunicato inviato agli organi di stampa, si legge che l’organismo “Esprime solidarietà incondizionata ai colleghi dell'Ospedale di Nola incredibilmente perseguitati pur prodigandosi nell'assistere oltre mezzo milione di abitanti, disponendo dello 0,7 circa per mille di posti letto per malati acuti … sdegno per i vergognosi pronunciamenti del Governatore della Campania al quale si chiedono almeno pubbliche scuse … formale e pubblica richiesta agli Organi competenti di immediata revoca del provvedimento di sospensione assurdamente inflitto agli incolpevoli colleghi, vittime di un assetto organizzativo iniquo”.

Per l'OMCeO, in conclusione, “considerando che un determinato potere politico abbia in questa occasione superato ogni limite di arroganza e prepotenza, ritiene sia giunto il momento di chiedere in modo chiaro alla politica perbene di restituire agli operatori del Servizio Sanitario Nazionale l'autonomia e l'indipendenza in ordine agli aspetti tecnici ed organizzativi della propria professione e di questo chiede alla FNOMCeO (Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri, ndr) di farsene carico”.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top