Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

Con sentenza 28 febbraio 2018, n.2237, il Tar Lazio, Sezione III, ha accolto il ricorso presentato da S. D. M., Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Messina, assistita e difesa dagli avvocati Michele Bonetti e Santi Delia, che chiedeva l’annullamento del giudizio, espresso dalla Commissione nei suoi confronti, di non idoneità al conseguimento dell’Asn per le funzioni di professore universitario di II fascia, settore concorsuale 12/D2 – Diritto tributario – tornata 2016.

In via preliminare, il giudice delinea la cornice normativa entro la quale la procedura va inquadrata, rilevando che trattasi di procedura abilitativa per titoli e pubblicazioni, ex art.16, comma 3 della legge 240/2010 e, in via regolamentare, ex Dpr 95/2016 e Dm 120/2016 (regolamenti che, per la tornata 2016, sostituiscono i pregressi Dpr 222/2011 e Dm 76/2012).

Al riguardo, il Tar sottolinea come, ai fini abilitativi, venga ora richiesto, per l’impatto della produzione scientifica, il raggiungimento di almeno due valori-soglia su tre degli indicatori, per i titoli, il possesso di almeno tre tra quelli individuati dalla Commissione, per le pubblicazioni, la qualità nel complesso elevata delle stesse (così artt.4,5,6 all. A,B,C,D del Dm 120/2016 citato).

Secondo il Tar, in disparte le altre censure da considerarsi irrilevanti, il giudizio reso appare viziato, sotto il profilo della motivazione contraddittoria, avendo la ricorrente ricevuto apprezzamenti positivi, in relazione all’impatto della produzione scientifica, col raggiungimento dei valori-soglia in tutti e tre gli indicatori e ai titoli, con 6 degli stessi presi in considerazione. Per ciò che attiene alle pubblicazioni, continua il Tar, emerge la coerenza col settore concorsuale, la produzione continua sotto il profilo temporale, la collocazione editoriale in riviste di rilievo nazionale, un corretto approccio metodologico, con particolare menzione per alcuni lavori minori.

Tanto premesso, il giudice ha ordinato all’amministrazione di procedere a un riesame del predetto giudizio ad opera di una differente Commissione, entro 90 giorni dalla notifica o comunicazione della sentenza.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top