Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 29 Mar 2024

Nei giorni scorsi, presso il Palazzo della Regione Calabria, l’Assessore all’Ambiente, Sergio De Caprio, ha incontrato una delegazione composta dal Sindaco di Verbicaro Cosentino, Francesco Silvestri, dal consigliere del Comune di Grisolia, Giovanni Serviddio, dal rappresentante di Italia Nostra Sezione Alto Tirreno Cosentino, Carmine Dito, dal Presidente del CAI - Sezione di Verbicaro, Giuseppe Andrea Cosentino.

Motivo dell’incontro, la realizzazione di centraline idroelettriche che una società si appresta a realizzare lungo il fiume Abatemarco, nel territorio dei Comuni di Verbicaro e Grisolia..

Si tratta di 6 impianti, di cui 3 nel comune di Verbicaro, 2 in quello di Grisolia e 1 nel Comune di Santa Maria del Cedro, il tutto utilizzando i salti naturali che il fiume compie lungo il percorso diretto al mare.

Ad opporsi alla realizzazione, oltre ai predetti comuni di Grisolia e Verbicaro, anche Italia Nostra, per gli effetti negativi che queste produrrebbero all’ecosistema fluviale, caratterizzato da una ricca vegetazione ripariale, a causa della forte riduzione della portata del fiume in un lungo tratto, portata già molto assottigliatasi per i prelievi che il fiume ha già subito nel corso degli anni per alimentare vari acquedotti.

Fino ad oggi – fa sapere la Sezione Alto Tirreno Cosentino di Italia Nostra – è rimasta priva di riscontro una richiesta di Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA), per verificare l’incidenza negativa che tali interventi potrebbero avere nei confronti degli ecosistemi tutelati dell’attiguo SIC-ZSC “Valle del Fiume Abatemarco”, dove è presente la Lontra e l’Aquila reale.

A tale riguardo – aggiunge la Sezione –, nonostante l’intervento del Ministero dell’Ambiente e l’istanza di accesso civico di Italia Nostra, la Regione Calabria non ha mai dato riscontro alla richiesta della nostra Associazione per l’attivazione di tale procedura di verifica assolutamente in linea con quanto previsto dalla Direttiva Habitat 93/43/CEE.

L’Assessore regionale, dalla fine dell’incontro, dopo aver preso atto delle argomentazioni illustrate dagli interlocutori, si è impegnato di verificare sia l’intera procedura autorizzativa delle opere che la richiesta di Valutazione di Incidenza, fissando un nuovo incontro per il 25 marzo prossimo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

Grottole, luogo magico, nuvole trasparenti, valli e colline e calanchi

Verso Grottole, dalla fertile piana condivisa con Grassano, mi inerpico per 7 km. Il biondo...
empty alt

Lotta all’inflazione più efficace con banche centrali più indipendenti dai governi

Chi tende a sottovalutare quanto la psicologia pesi nei processi inflazionistici si sorprenderà a...
empty alt

Alla ricercatrice Cristina Mangia il Premio “Wangari Maathai. Donne Pace Ambiente” 2024

Sono molto emozionata nel comunicare che l’amica carissima Cristina Mangia - ricercatrice...
empty alt

“L’orizzonte della notte”, una riflessione etica sulla professione forense

L’orizzonte della notte, di Gianrico Carofiglio – Einaudi editore – 2024, pp. 280, euro 18,50....
empty alt

UniTo, nuova strategia terapeutica per la cura del neuroblastoma infantile

Il neuroblastoma rappresenta una sfida complessa per la pediatria oncologica, il tasso di...
empty alt

“How to Have Sex”, il potente esordio di Molly Manning Walker

How to Have Sex, regia di Molly Manning Walker, con Mia McKenna-Bruce, Lara Peake, Samuel...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top