Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 03 Mag 2024

Dopo il terremoto di L'Aquila, sono comparsi "esperti", che hanno dedicato molto del loro inutile tempo a pontificare su come e che cosa si deve comunicare in caso di sequenza sismica o sciame che dir si voglia.

Quando poi si verifica una sequenza sismica stanno tutti zitti. Anzi proprio non si fanno trovare, tanto che, tuttora, molti giornalisti mi chiamano per avere qualche lume.

Questi "esperti' credono anche di aver fatto una scoperta fondamentale: se in una zona sismica, notoriamente sede di forti terremoti nel passato, si sta sviluppando uno sciame sismico, la probabilità di una forte scossa aumenta, fino ad arrivare, nei casi peggiori, a una su cento! Una scoperta fondamentale! Nessuno c'aveva mai pensato prima! Grandissimo sviluppo delle Scienze della Terra!

Sfortunatamente per questi "innovatori", tale tipo di considerazioni è di interesse per gli scopi della Protezione Civile.

I Sindaci, che in ultima analisi hanno la responsabilità della sicurezza dei loro amministrati, di fronte a una valutazione tanto "innovativa" chiedono subito suggerimenti su quali azioni intraprendere. Alcuni di essi mi hanno confessato che sono stati tentati di bastonare questi "grilli parlanti", che prima fanno i saputelli e poi dicono che la questione esula dalle loro competenze.

Insomma, fanno i sismologi con il ... degli altri, parafrasando una volgarissima ma indimenticabile battutaccia! Qualcuno cerca anche di guadagnarci qualche soldo, vendendo inutili ammennicoli.

Questi "scienziati competenti", in genere, rispondono ai Sindaci che la cosa non è di loro pertinenza. Insomma, se ne lavano le mani.

Vivono in un Paese fortemente sismico, sono pagati dallo Stato per occuparsi di terremoti ma un problema serissimo di un Sindaco di un comune sismico non è di loro competenza. Proprio non hanno capito niente: se in Italia si è sviluppata la Sismologia, che ha offerto ad essi la possibilità di ricoprire incarichi importanti, è perché qualcuno ha pensato che il momento fondante della disciplina fosse quello di farsi carico delle necessità del Paese in cui si opera.

L'INGV nasce e si sviluppa così: si legga la legge che lo istituisce! Comunque, se questi "esperti" ritengono che la questione non è di loro competenza, perché non stanno zitti? Perché non si occupano d'altro?

Nei giorni passati c'è stato uno sciame sismico in Molise. La gente era terrorizzata, uscire di casa era un problema perché c'era un freddo polare ...

E gli "esperti"? Muti!

E pensare che sono gli stessi che hanno pontificato su come ci si sarebbe dovuto comportare durante la famosa riunione della Grandi Rischi, accusando me in particolare! Ognuno disse la sua cattiveria: ho circa 40 kg di ritagli stampa e DVD da cui emerge tutta la miseria umana e l'ignoranza di questi sciacalli!

Se avessero letto gli atti del processo invece di occuparsi di argomenti che, evidentemente, non conoscono, avrebbero scoperto che, con Giulio Selvaggi, avevo molto ben rappresentato l'altissima pericolosità sismica dell'Aquilano, tanto che, il Sindaco chiese lo stato di emergenza per la sua città!

Perché non gli fu concesso? Perché nessuno ha indagato su questo punto, tutt'altro che secondario?

Sono affermazioni che il Sindaco fece durante la sua deposizione (senza essere poi accusato di falsa testimonianza) e ripetette in un'intervista immediatamente successiva, che tutt'ora può essere trovata nel Web. Tutto ciò è stato, poi, fondamentale per l'assoluzione con formula piena del sottoscritto nei successivi due gradi di giudizio!

Tanto ancora c'è da raccontare e chiarire su questa vicenda!

Questi "esperti" sono gli stessi che tacquero dopo la scossa del 20 maggio 2012 in Emilia! Il maggior numero delle vittime si verificò il 29 maggio, con la seconda scossa, fra gente che era tornata a lavorare rassicurata dal silenzio degli "esperti".

"Se ci fosse pericolo lo direbbero", immaginarono ...

La madre di un giovane, morto sotto un capannone crollato, ebbe a dire al Resto del Carlino che la prima scossa poteva essere considerata una fatalità ma NON la seconda!

Il semplice buonsenso!

E gli "esperti"? Muti! Grilli parlanti che parlano solo per denigrare gli altri!

Spero che la Magistratura si decida ad indagare su questa omissione gravissima!

Forse sarà necessaria una denuncia dettagliata?

Pensiamoci!

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

Cellule artificiali per individuare e combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di...
empty alt

Spoltore, antica Fonte Barco prima restaurata e poi abbandonata al degrado

Scrivo contro il restauro dell'antica Fonte Barco a Spoltore, comune a poco meno di 8 km. da...
empty alt

Il silenzioso ritorno della lontra nelle Alpi. Al MUSE incontro con lo zoologo Luca Lapini

L'ultimo appuntamento di “Incontri al museo per parlare di fauna”, in programma il prossimo 8...
empty alt

Ricerca UniPi: nuovo metodo di bonifica estrae più metalli pesanti dal fondo marino

L'Università di Pisa ha messo a punto nuovo sistema di decontaminazione per rimuovere i metalli...
empty alt

“Assalto a San Lorenzo”, una strage nascosta dai fascisti arrivati al potere

Assalto a San Lorenzo - La prima strage del fascismo al potere, di Gabriele Polo, con prefazione di...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top