Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 04 Lug 2024

di Biancamaria Gentili

Solo da pochi giorni si è appreso che Enrico Giovannini, presidente dell’Istat dall’agosto del 2009, da quasi un anno si avvale delle prestazioni di un consigliere giuridico, esterno all’ente. Si tratta di Ermanno Granelli, consigliere della Corte dei conti, organismo che, per inciso, esercita per legge il controllo sulla gestione finanziaria dell’Istituto di via Balbo.

Il primo incarico, per la durata di sei mesi, dal 23 marzo al 22 settembre 2010, è stato conferito il 26 febbraio dello scorso anno.

Di tale provvedimento non si è avuta notizia fino alla metà di dicembre quando all’Istat è apparsa una deliberazione, a firma del direttore generale ad interim Giovanni Fontanarosa, con la quale l’incarico al consigliere Granelli veniva  prorogato per un ulteriore semestre. Costo complessivo della duplice prestazione 48.093,67 euro.

La notizia ha suscitato più di una perplessità tra il personale dell’Istat. Non per l’indiscussa professionalità del consigliere Granelli, ma per l’affermazione contenuta nei provvedimenti di conferimento degli incarichi secondo la quale l’Istat è impossibilitato a “servirsi di personale interno”.

Un assunto che non sembra spiegare le ragioni per le quali il Servizio Affari legali, giuridici e istituzionali dell’ente sia stato elevato nel settembre scorso, non senza polemiche, addirittura al rango di Direzione centrale.

E’ mai possibile, ci si è chiesti, che una Direzione centrale Affari giuridici e legali non sia in grado di consigliare il presidente dell’Istat “per la messa a punto degli adempimenti connessi con il processo di riordino dell’Istituto”?

Secondo i soliti maligni, però, la scelta dell’esperto esterno potrebbe essere stata dettata dal fatto che Giovannini non si fida, o si fida poco, degli esperti interni.

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top