Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 20 Feb 2026

di Biancamaria Gentili

Solo da pochi giorni si è appreso che Enrico Giovannini, presidente dell’Istat dall’agosto del 2009, da quasi un anno si avvale delle prestazioni di un consigliere giuridico, esterno all’ente. Si tratta di Ermanno Granelli, consigliere della Corte dei conti, organismo che, per inciso, esercita per legge il controllo sulla gestione finanziaria dell’Istituto di via Balbo.

Il primo incarico, per la durata di sei mesi, dal 23 marzo al 22 settembre 2010, è stato conferito il 26 febbraio dello scorso anno.

Di tale provvedimento non si è avuta notizia fino alla metà di dicembre quando all’Istat è apparsa una deliberazione, a firma del direttore generale ad interim Giovanni Fontanarosa, con la quale l’incarico al consigliere Granelli veniva  prorogato per un ulteriore semestre. Costo complessivo della duplice prestazione 48.093,67 euro.

La notizia ha suscitato più di una perplessità tra il personale dell’Istat. Non per l’indiscussa professionalità del consigliere Granelli, ma per l’affermazione contenuta nei provvedimenti di conferimento degli incarichi secondo la quale l’Istat è impossibilitato a “servirsi di personale interno”.

Un assunto che non sembra spiegare le ragioni per le quali il Servizio Affari legali, giuridici e istituzionali dell’ente sia stato elevato nel settembre scorso, non senza polemiche, addirittura al rango di Direzione centrale.

E’ mai possibile, ci si è chiesti, che una Direzione centrale Affari giuridici e legali non sia in grado di consigliare il presidente dell’Istat “per la messa a punto degli adempimenti connessi con il processo di riordino dell’Istituto”?

Secondo i soliti maligni, però, la scelta dell’esperto esterno potrebbe essere stata dettata dal fatto che Giovannini non si fida, o si fida poco, degli esperti interni.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’istruzione delle donne, un percorso a ostacoli

Il 18 febbraio 1938, una legge approvata in Francia consentì finalmente alle donne di iscriversi...
empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
Back To Top