Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 19 Feb 2026

di Ivan Duca

La lunga procedura di individuazione dei sette direttori di dipartimento del Cnr post riordino, ora targato Nicolais, dovrebbe concludersi a breve.

Il cda dovrà ancora riempire quattro caselle, tra le quali spicca quella di Scienze biomediche, che da sempre e ancor più oggi è quella più ambita e ricca di risorse finanziarie, avendo accorpato due precedenti dipartimenti: Medicina e Scienze della Vita.

L'apposita commissione, composta da Guido Grandi, membro del consiglio scientifico del Cnr, Fulvio Uggeri, direttore del centro ricerche Bracco e Alberto Mantovani, ordinario all'Università di Milano, ha individuato i tre nomi sulla base dei quali il cda, dopo apposita audizione dei prescelti, effettuerà la sua scelta. Si tratta di Gennaro Ciliberto, 58 anni, direttore scientifico dell'Irccs "Istituto nazionale tumori Fondazione G.Pascale di Napoli" e ordinario di Biologia molecolare all'Università Magna Graecia di Catanzaro, di Daniela Corda, 57 anni, direttore dell'Istituto di Biochimica delle Proteine del Cnr di Napoli e di Tullio Pozzan, direttore dell’Istituto di neuroscienze del Cnr.

Quest’ultimo, per poter superare uno sbarramento previsto dal bando di concorso e partecipare alla selezione, si è dovuto rivolgere al Tar.

Il Cnr, infatti, aveva previsto che per essere ammessi alla selezione i candidati dovessero avere una età che consentisse a loro di concludere il mandato quadriennale prima di raggiungere l’età della pensione.

Pozzan, che ha 63 anni, stando al bando, dunque, non avrebbe potuto partecipare. Ma il Tribunale amministrativo ha accolto la sua istanza, per cui ora non solo è della partita ma, stando ai pronostici, dovrebbe sbaragliare il campo e ottenere l’importante nomina.

Delusione, invece, per Gianluigi Condorelli, già direttore del dipartimento Medicina, che non ce l’ha fatta a entrare nella terna dei papabili. Adesso, probabilmente, dovrà puntare sulla direzione di un Istituto.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
Back To Top