Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Lug 2024

L’Ufficio stampa di Area Science Park, con sede a Padriciano (frazione del comune di Trieste) comunica che l’ente di ricerca, per festeggiare l’Anno internazionale della Luce, sabato prossimo, 17 ottobre, aprirà le sue porte ad adulti e bambini. Sono previste visite guidate, giochi e incontri per tutte le età.

Dalle 10 alle 18.00, ogni 30 minuti e fino all’esaurimento dei posti disponibili, i visitatori saranno accompagnati in un percorso all’interno della sala sperimentale di Elettra per scoprire come nasce e a che cosa serve la luce di sincrotrone.

E’ prevista anche una sorpresa luminosa … una performance in bilico fra arte e scienza!

Passeggiando fra le “linee di luce”, i cuori sperimentali del centro di ricerca, i visitatori – si legge nel comunicato stampa – potranno così conoscere più da vicino il lavoro quotidiano di fisici e biologi, chimici e nanotecnologi … e di molti altri.

I più curiosi avranno a disposizione anche una serie di video e di giochi, per toccare con mano alcuni dei temi raccontati e potranno dialogare in modo informale con i ricercatori che usano la luce di sincrotrone per svelare i segreti dei materiali, o con gli ingegneri e i tecnici che, il sincrotrone, l’hanno progettato e costruito.
Ma la festa è aperta anche ai bambini dai 5 ai 10 anni, per i quali sono previsti laboratori creativi “alla velocità della luce”. Qual è l’oggetto più piccolo che si possa vedere a occhio nudo? Come funziona il sincrotrone? Dove corrono gli elettroni? Come si fa a far cambiare direzione a un fascio di luce? E come funziona uno specchio?

Con l’aiuto di bizzarri personaggi – Elettrone, Neutrone, Protone e Bosone – i piccoli visitatori riusciranno a rispondere a queste domande e non solo, scoprendo i principi della fisica di base giocando e divertendosi.

L’evento, come già detto, fa parte delle celebrazioni per l’Anno internazionale della Luce, iniziativa globale proclamata dall’Unesco che mira ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza sul modo in cui le tecnologie basate sulla luce promuovano lo sviluppo sostenibile e forniscano soluzioni alle sfide globali, per esempio nei campi dell’energia, dell’istruzione, delle comunicazioni, della salute e dell’agricoltura.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top