Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 13 Dic 2025

Ingv logoIl 15 ottobre dello scorso anno, Il Foglietto dette notizia del trasferimento lampo all’Aifa (Agenzia italiana del farmaco), in posizione e di comando e per un triennio, di uno dei due dirigenti amministrativi dell’Istituto nazionale di vulcanologia e geofisica (Ingv).

Il dirigente in questione era Giovanni Torre, che in via di Vigna Murata ricopriva il delicato incarico di direttore centrale Ragioneria e Bilancio, mentre il nuovo e, forse, ben più retribuito incarico prevedeva il Coordinamento degli Affari amministrativi dell’Agenzia.

L’Ingv, all’epoca presieduto da Stefano Gresta, dopo aver affidato ad interim a Tullio Pepe l’incarico fino ad allora ricoperto da Torre, individuò con apposita selezione un direttore della Ragioneria e Bilancio pleno jure, nella persona del tecnologo Gianluca Ceccucci, al quale venne conferito l’incarico per un anno, con scadenza il 1° febbraio 2017.

Le scorse settimane, però, è accaduto che l’Aifa, a seguito dell’entrata in vigore del nuovo regolamento di organizzazione, ha comunicato all’Ingv la decisione di non avere più necessità di usufruire delle prestazioni del dirigente già chiesto “in prestito” allo stesso Ingv.

A tale missiva, che non sarebbe stata ben accolta dall’ente ora presieduto da Carlo Doglioni, ne sarebbero seguite altre tra le due parti in causa, tutt’altro che concilianti, dal momento che lo stesso ente non avrebbe escluso possibili azioni legali.

Mentre l’Agenzia è apparsa irremovibile nella sua decisione, tant’è che ha precisato che dal 1° settembre il dirigente dell’Ingv non sarebbe stato più in forza all’Aifa, l’Ingv sembra che alla fine abbia ammorbidito le sue posizioni, chiedendo un differimento del rientro fino alla data di scadenza dell’incarico conferito al tecnologo Ceccucci.

Ora, di questa vicenda, non resta che attendere l'epilogo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top