Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 21 Feb 2026

Caro Foglietto,

il Progetto di razionalizzazione delle strutture di Ricerca del Cra, a nostro avviso, presenta non poche "irrazionalità" che, di seguito, cerchiamo di evidenziare in parte, perché la lista è veramente lunga.

Il Progetto parte da un'esigenza di taglio delle spese e prevede la creazione di nuovi centri di eccellenza i cui costi sarebbero stratosferici.
Benché si dichiari il contrario, il centro per la qualità dei prodotti, inizialmente previsto nell'area di Roma e poi trasferito a Lodi, appare largamente sovrapponibile come attività all'Inran.

E, ci chiediamo, perché questo costosissimo centro di eccellenza dovrebbe limitarsi allo studio della qualità dei soli prodotti vegetali?

Il baricentro delle attività di ricerca appare sempre più spostato al nord; ci sono sovrapposizioni di attività tra le stesse strutture del CRA; il dipartimento della produzioni animali viene decimato e spogliato in termini di competenze  e strutture a tutto vantaggio del dipartimento di tecnologia delle trasformazioni (vedi suinicoltura, conigli e polli).

A proposito di razionalizzazione/riduzione delle spese nulla, si dice sui costi abnormi della sede centrale del Cra e sull'abbandono del progetto di trasferimento in strutture già esistenti, come la sede di via Panvinio, ristrutturata a costi non indifferenti proprio a questo scopo.

Come si vede, la reazione di forte contrarietà manifestata dalla stragrande maggioranza del personale a questa “manipolazione”, fortemente voluta in dagli organi di vertice dell’ente, è tutt'altro che campata in aria. Aggiungiamo che, evidentemente per evitare discussioni non gradite o contestazioni di merito, il nostro presidente Coviello ha accuratamente evitato di sottoporre il piano in questione al parere del consiglio dei dipartimenti, prima del suo scioglimento (o soppressione?).

Né miglior sorte hanno avuto i ricercatori e i tecnologi che ora si vedono calare dall’alto un Progetto che li coinvolge direttamente, senza che abbiano avuto la possibilità democratica di avanzare proposte serie e responsabili.

Un gruppo di ricercatori del Cra

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’istruzione delle donne, un percorso a ostacoli

Il 18 febbraio 1938, una legge approvata in Francia consentì finalmente alle donne di iscriversi...
empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
Back To Top