Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 21 Feb 2026

Nel corso dell'odierna riunione di cosultazione sul Progetto di razionalizzazione delle strutture di ricerca del Cra, che il sindacato Usi/RdB aveva diffuso on line il 2 marzo scorso, lo stesso sindacato ha fatto presente agli organi di vertice dell'amministrazione la necessità che la comunità scientifica e il personale tecnico e amministrativo vengano coinvolti nel processo di riordino, atteso il forte impatto che lo stesso avrà sul futuro dell'ente.

Secondo il segretario nazionale di Usi/RdB "Il progetto non può essere deciso dall'alto, limitando la consultazione ai direttori delle strutture di ricerca e ai referenti della rete interregionale per la ricerca agraria, forestale, acquacoltura e pesca. E' indispendabile che lo stesso sia partecipato, nel senso che ai ricercatori e ai tecnologi, ma anche al personale tecnico e amministrativo, venga data la possibilità di esprimere le proprie valutazioni e il proprio giudizio su un documento che, se attuato, potrebbe stravolgere completamente l'attuale organizzazione dell'ente".

Nel corso della stessa riunione, il direttore generale del Cra ha comunicato l'intenzione dell'amministrazione di accorpare le progressioni di livello già previste con decorrenza 31 dicembre 2007 (pari a 25 unità) con quelle del 31 dicembre 2009, portando il numero complessivo a 84 unità (10 cter di IV; 9 di V; 3 funzionari di amministrazione di V; 17 collaboratori di amministrazione di V e 7 di VI; 7 opt di VI e 6 di VII; 25 operatori di amministrazione di VII).

Usi/RdB ha proposto che per le 25 unità già previste venga mantenuta la decorrenza giuridica ed economica 31 dicembre 2007, mentre per le restanti 59 sia quella del 31 dicembre 2009.

Analoga proposta l'amministrazione ha avanzato per le progressioni economiche: per la 1^ posizione erano previste 107 unità al 31 diccembre 2007 che verrebbero ridotte a 88, con decorrenza 31 dicembre 2009 (23 per cter; 4 per funzionario di amministrazione; 22 per collaboratore di amministrazione; 18 per opt e 21 per operatore di amministrazione).

Per la 2^ posizione, i posti passerebbero dagli originari 2 (al 31 dicembre 2007) a 38 con decorrenza, però, 31 dicembre 2009.

Anche per la progressioni economiche, Usi/RdB ha chiesto l'epletamento delle procedure già previste per il 2007, oltre a quelle del successivo biennio  2009, al fine di scongiurare l'obliterazione di una tornata selettiva interna.

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’istruzione delle donne, un percorso a ostacoli

Il 18 febbraio 1938, una legge approvata in Francia consentì finalmente alle donne di iscriversi...
empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
Back To Top