Redazione
Dopo più di due mesi di serrata trattativa, l’azione di Usi/RdB all’Istat si appresta a procurare lo scorrimento di 256 idonei sia in concorsi interni per progressioni di livello (n. 214 posizioni) che per l’attribuzione del beneficio della valorizzazione professionale ex art. 42 (n. 42 posizioni, il massimo previsto dal ccnl).Nel pomeriggio di ieri, 31 marzo, infatti l’amministrazione ha trasmesso due proposte finali di accordo.
La prima prevede lo scorrimento della graduatoria ex articolo 42, con decorrenza 1° gennaio 2009; la seconda,la progressione di livello, con decorrenza 1/1/2009, sempre per scorrimento, di tutti gli idonei nei concorsi interni per funzionario e collaboratore di amministrazione, operatore tecnico di VII e VI livello, operatore di amministrazione di VII e collaboratore tecnico di V, per un totale di 38 unità di personale.
La proposta prevede altresì lo scorrimento, in prima battuta, di 181 idonei nel concorso interno per collaboratore tecnico di IV livello, con l'impegno scritto dell'amministrazione a riesaminare la posizione degli idonei oltre la 181^ posizione all'esito del concorso interno (che non avrà idonei) per un numero di posti pari a 73 (aumentabili) e che riconosce, così come richiesto da Usi/RdB, 7 punti per l'idoneità conseguita negli ultimi 5 anni in precedenti concorsi.
Il testo della proposta di accordo stabilisce anche la messa a bando interno, sempre con decorrenza 1/1/2009, di 37 posti di Cter di V livello; 1 di funzionario di amm/ne di IV livello; 2 di collaboratore di amministrazione di V; 3 di VI; 3 di operatore di amm/ne di VII; 1 di operatore tecnico di VI e 1 di VII.
La sottoscrizione degli accordi è fissata per giovedì 8 aprile.
Per Usi/RdB-Istat, “Le proposte di accordo sono il risultato ottenuto dopo una lunga ed estenuante trattativa condotta da Usi/RdB per rimediare ai gravi danni arrecati dalla firma, affrettata e irresponsabile, da parte di altre sigle sindacali dell'accordo del 14 maggio 2007 per un numero assai limitato di posti. Si pensi solo che vennero accettati 195 posti per Cter di IV a fronte di oltre 600 candidati. Ora attendiamo che l’amministrazione ci comunichi il numero degli scorrimenti di idonei anche nelle graduatorie dei concorsi pubblici. Infine, a quei sindacalisti che nei giorni scorsi hanno accusato Usi/RdB di voler sottoscrivere ‘accordi a perdere sulla pelle dei lavoratori’, che invece è un comportamento tipico delle organizzazioni alle quali appartengono, si consiglia - qualora non sottoscrivano - di rinunciare al beneficio a vantaggio degli idonei che seguono, visto che è possibile farlo”.
I testi delle due proposte di accordo e i documenti allegati
Convocazione per la sottoscrizione degli accordi
Ipotesi di accordo scorrimento idonei ex art. 42
Ipotesi di accordo progressioni di livello ex art. 54
Criteri valutazione nuovi concorso progressioni di livello