Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 29 Lug 2026

Redazione

Il presidente dell'Istat, Enrico Giovannini, ha inviato a ricercatori e tecnologi dell'ente, ma non a tecnici e amministrativi, un documento dal titolo Il cambiamento dell'Istat: a che punto siamo?

Se il punto interrogativo si appalesa davvero inquietante, una saga del déjà vu appare il rilievo dato al decreto di riordino dell'ente (ancora da approvare): i principi della statistica europei e internazionali erano già osservati e la scuola di statistica era già prevista ma inattuata; l'introduzione della dirigenza amministrativa, poi, non chiarisce nessuna pretesa "ambiguità"; il rafforzamento del ruolo dell'Istat nel Sistan è un falso problema, dovendosi viceversa rafforzare il Sistan.

Una cosa però è vera: c'era una forte speranza di cambiamento al momento dell'arrivo in via Balbo del nuovo presidente.

Chissà se c'è ancora?

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Max Pechstein – Espressionismo dell’anima”, grande mostra a Palazzo Zabarella

C’è tutta la carica rivoluzionaria dell’Espressionismo, nella mostra in scena a Palazzo Zabarella a...
empty alt

Hong Wang, Medaglia Fields 2026, massimo riconoscimento internazionale per la matematica

La matematica Hong Wang è una dei quattro vincitori della Medaglia Fields 2026, il massimo...
empty alt

Vino, solfiti e sicurezza stradale: studio al simulatore analizza effetti sulla guida

Quanto conta, per la sicurezza stradale, non solo la quantità di alcol assunta, ma anche la...
empty alt

Gradimento dei Sindaci e capacità amministrativa a confronto

Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale Sindaco?”. E’...
empty alt

Mary Anning, una delle pioniere della paleontologia

Dorset, Inghilterra, 1811. A soli 12 anni, una ragazzina ritrovò il primo scheletro completo di...
empty alt

Identificato nuovo meccanismo che regola la perdita di sinapsi nell’Alzheimer

Nel cervello, le connessioni tra neuroni, chiamate sinapsi, vengono continuamente controllate e...
Back To Top