Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 25 Mag 2026

Comunicato di Usi/RdB

Mentre gli idonei dei concorsi ex articolo 54 ed ex articolo 42 continuano ad attendere l’applicazione degli accordi sottoscritti da quasi due mesi ed il

presidente Giovannini si sottrae alla richiesta di incontro per chiarimenti avanzata da Usi/RdB, l’Amministrazione, con inusitata rapidità, ha acquisito il parere favorevole della Funzione Pubblica e del Ministero dell’Economia ed ha provveduto con 5 delibere, datate 28 maggio 2010, allo scorrimento di alcuni ricercatori e tecnologi idonei a concorsi pubblici, le cui graduatorie scadranno a dicembre di quest’anno.

 

Si tratta di provvedimenti più che legittimi, ma che lasciano più di qualche perplessità laddove sono stati obliterati i criteri che la stessa Amministrazione aveva sottoposto al vaglio delle OO.SS. nell’incontro del 18 gennaio scorso.

Per quanto riguarda gli scorrimenti dei primi ricercatori, l’Istat ha disatteso il criterio di “aumento dei posti delle graduatorie per le aree relative alla produzione statistica, in numero pari per ogni graduatoria”, favorendo l’area della statistica economica (11 posti) a danno di quella socio-demografica (9 posti).

Per i primi tecnologi, invece, pur avendo 12 posti a disposizione, si è limitata a “chiamare” solo 10 idonei, “dimenticandosi” dell’area risorse umane e pianificazione.

Davvero sconcertante appare, infine, l’inserimento in  “camera caritatis” dello scorrimento di due dirigenti di ricerca che non erano previsti in quanto i posti erano destinati a vincitori di concorsi pubblici ancora da definire e da bandire.

Solo poche briciole nei provvedimenti per gli innumerevoli idonei a tecnologo di III livello sotto inquadrati in profili tecnico-amministrativi e per i IV livello Cter dell’area informatica.

Ancora una volta, quindi, regole e criteri sembrano essere stati scritti apposta per essere poi stravolti a favore di qualcuno e a danno di qualche malcapitato, con buona pace della trasparenza e del “nuovo corso” che – a chiacchiere – faceva presagire l’abbandono delle vecchie pratiche clientelari.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Le figure Kolam. Antichissima tecnica rituale tramandata di madre in figlia

I Kolam sono motivi ornamentali della tradizione indiana, disegnati sul terreno dalle donne...
empty alt

Cina col vento in poppa: aumenta l’export verso i paesi Ue. E diminuisce l’import

Il fatto puro e semplice, che il grafico in alto a destra mostra nella sua esemplare chiarezza, è...
empty alt

Il Giardino della Ricerca per Andrea Rocchelli, a 12 anni dal suo barbaro assassinio nel Donbass

Domenica prossima, 24 maggio, a Pavia verrà intitolato a Andrea Rocchelli, giovane giornalista e...
empty alt

Le guerre distruggono molto più di quello che producono

Fra le molte stupidaggini che abbiamo ripetuto tutti almeno una volta nella vita c’è quella che...
empty alt

“Tre chilometri alla fine del mondo”, omofobia difficile da estirpare nella civile Europa

Tre chilometri alla fine del mondo, regia di Emanuel Parvu, con Ciprian Chiujdea (Adi), Bogdan...
empty alt

“La pubblica (d)istruzione”, come e chi ha sabotato la scuola in Italia

La pubblica (d)istruzione - Come la destra ha sabotato la scuola con la complicità della sinistra...
Back To Top