Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 21 Feb 2026

Comunicato di Usi/RdB

Mentre gli idonei dei concorsi ex articolo 54 ed ex articolo 42 continuano ad attendere l’applicazione degli accordi sottoscritti da quasi due mesi ed il

presidente Giovannini si sottrae alla richiesta di incontro per chiarimenti avanzata da Usi/RdB, l’Amministrazione, con inusitata rapidità, ha acquisito il parere favorevole della Funzione Pubblica e del Ministero dell’Economia ed ha provveduto con 5 delibere, datate 28 maggio 2010, allo scorrimento di alcuni ricercatori e tecnologi idonei a concorsi pubblici, le cui graduatorie scadranno a dicembre di quest’anno.

 

Si tratta di provvedimenti più che legittimi, ma che lasciano più di qualche perplessità laddove sono stati obliterati i criteri che la stessa Amministrazione aveva sottoposto al vaglio delle OO.SS. nell’incontro del 18 gennaio scorso.

Per quanto riguarda gli scorrimenti dei primi ricercatori, l’Istat ha disatteso il criterio di “aumento dei posti delle graduatorie per le aree relative alla produzione statistica, in numero pari per ogni graduatoria”, favorendo l’area della statistica economica (11 posti) a danno di quella socio-demografica (9 posti).

Per i primi tecnologi, invece, pur avendo 12 posti a disposizione, si è limitata a “chiamare” solo 10 idonei, “dimenticandosi” dell’area risorse umane e pianificazione.

Davvero sconcertante appare, infine, l’inserimento in  “camera caritatis” dello scorrimento di due dirigenti di ricerca che non erano previsti in quanto i posti erano destinati a vincitori di concorsi pubblici ancora da definire e da bandire.

Solo poche briciole nei provvedimenti per gli innumerevoli idonei a tecnologo di III livello sotto inquadrati in profili tecnico-amministrativi e per i IV livello Cter dell’area informatica.

Ancora una volta, quindi, regole e criteri sembrano essere stati scritti apposta per essere poi stravolti a favore di qualcuno e a danno di qualche malcapitato, con buona pace della trasparenza e del “nuovo corso” che – a chiacchiere – faceva presagire l’abbandono delle vecchie pratiche clientelari.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’istruzione delle donne, un percorso a ostacoli

Il 18 febbraio 1938, una legge approvata in Francia consentì finalmente alle donne di iscriversi...
empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
Back To Top