Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 21 Feb 2026

Redazione

Uno degli avverbi meno amati della lingua italiana è senza dubbio “no”.Come noto, si usa nelle risposte per negare o rifiutare quanto domandato o proposto. La sua estrema brevità sintetizza un’intera frase, per cui gli viene riconosciuto un valore olofrastico.

Ignoravamo, però, che il “no” potesse essere usato come unità di misura del tempo, ma leggendo un provvedimento adottato dall’Istat il 28 giugno scorso ci siamo dovuti ricredere.

Rilevasi, infatti, nella delibera n. 444 dell’Istituto nazionale di statistica apparsa sulla Intranet, che l’ente ha disposto il rinnovo del distacco temporaneo presso un’altra sede di un dipendente “per la durata di un no a decorrere dal 1° luglio 2010”.

Incredulità e stupore non sono stati fino a oggi fugati per la sconvolgente notizia, che potrebbe celare una delle più significative scoperte scientifiche dell’inizio del terzo millennio.

Ma quale é la durata di un “no”? Mistero. Per saperlo, provate a contattare l’Istat.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’istruzione delle donne, un percorso a ostacoli

Il 18 febbraio 1938, una legge approvata in Francia consentì finalmente alle donne di iscriversi...
empty alt

Referendum giustizia, a rimetterci solo noi comuni cittadini

“Questa volta il giudice sei tu! Vota Sì” ,“La legge sarà uguale per tutti. Vota Sì”. Sono solo due...
empty alt

Ricerca UniPi: dagli scarti del pane al biocarburante sostenibile

Da uno studio condotto all’Università di Pisa arriva un innovativo approccio di economia circolare che...
empty alt

Aggiornamento sullo stato di salute della finanza pubblica statunitense

Un interessante post pubblicato dalla Fed di S. Louis ci consente di aggiornare le nostre...
empty alt

“Domani interrogo”, incomparabile lavoro di una prof in un liceo periferico di Roma

Domani interrogo, regia di Umberto Riccioni Carteni, con Anna Ferzetti (Professoressa), Fabio Bizzarro...
empty alt

Stress, come combatterlo? Meglio da soli che accompagnati

Lo stress è una componente inevitabile della nostra quotidianità, ma la capacità di gestirlo non...
Back To Top