Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

Redazione

Dal 1° maggio del 2009, l'Istat è senza direttore generale, ruolo affidato ad interim al direttore del personale Giovanni Fontanarosa.

Eppure, l'ex presidente Biggeri, poco prima dalla scadenza del suo secondo mandato, aveva deciso - per la prima volta nella storia dell'ente - di far pubblicare sul Sole 24 Ore del 19 marzo 2009 un apposito avviso, successivamente annullato da Enrico Giovannini (successore di Biggeri), nonostante fossero pervenuti in via Balbo una ventina di curriculum tra i quali una commissione "secretata" avrebbe dovuto scegliere il più valido.

L’annullamento era stato disposto con la motivazione che era imminente l’adozione del regolamento di riordino dell’Istat, cosa che a tutt’oggi non è avvenuta.

Qualche giorno fa c’è stata una improvvisa quanto immotivata accelerazione. Sempre sul Sole, è apparso un nuovo avviso, che messo a confronto col precedente evidenzia che i requisiti pretesi sono mutati. Oltre a un colloquio (non si sa bene con chi), ai candidati è richiesta "adeguata capacità di intrattenere relazioni proficue con enti ed organismi internazionali e comunitari … oltre a una buona conoscenza della lingua inglese".

Tali aggiunte sembrano precludere le possibilità di molti dei precedenti pretendenti ed anche dell'attuale direttore ad interim.

Ora c'è chi è pronto a scommettere che, dopo trentacinque anni di scelte interne, ad occupare la prestigiosa poltrona di direttore generale in via Balbo sarà un estraneo all'ente. E già circola qualche nome.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top