Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 13 Lug 2025

Redazione

In attesa di nominare il nuovo direttore generale, un'informativa del presidente dell’Istat Giovannini ai sindacati suona la carica contro lo scenario da epica greca che si prospetta per l'ente nei prossimi mesi.

Clamorosa l'ouverture: anche se il decreto di riordino dell'ente ancora non è efficace, "la maggior parte delle disposizioni…cui fa riferimento", sinora attese come la panacea di tutti i mali, "sono comunque vigenti" (sic!).

Dunque, si può riorganizzare la sinora negletta direzione generale (ma questo compito non dovrebbe spettare al nuovo direttore generale? E la separazione dei poteri?). La nuova dg dovrebbe articolarsi "in alcune funzioni di staff e tre aree funzionali", nel rispetto - manco a dirlo - dei limiti legali al numero delle strutture dirigenziali.

La coerenza, innanzitutto. Quanto alla ratio ispiratrice della scelta, la stessa non appare di facile comprensione.

Le strutture trasformate in "staffette" perdono peso, altre mantengono la posizione.

Una vera resurrezione, invece, per il Servizio affari legali, elevato a rango di direzione centrale che verrebbe affidata a Giovanna Bellitti, uno dei cento non fannulloni della P.A. (vedere Il Foglietto n. 17/2010).

L'impressione, ancora una volta, è che le strutture siano pensate per le persone e non viceversa. Nihil sub sole novi, nel solco della migliore tradizione della governance dell'ente.

Con l'aggravante che per il parto del topolino la montagna ha impiegato più di un anno.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

AI, il lato nascosto dei chatbot emotivi

I chatbot – assistenti virtuali progettati per simulare una conversazione umana, tramite testo o...
empty alt

Ripristino ecosistemi vulnerabili grazie ai parchi eolici offshore

I parchi eolici offshore non solo forniscono energia pulita, ma possono anche svolgere un ruolo...
empty alt

Vandana Shiva, teorica più nota di una nuova scienza: l'ecologia sociale

Vandana Shiva, fisica quantistica ed economista, dirige il Centro per la Scienza, Tecnologia e...
empty alt

Presentato a Roma il XV rapporto di Avviso Pubblico "Amministratori sotto tiro"

Nella sala "Walter Tobagi" della Federazione nazionale della stampa italiana è stato presentato...
empty alt

Tumori neuroendocrini polmonari, effettuato primo intervento di chirurgia radioguidata

Presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea di Roma, UOC Chirurgia toracica, diretta da...
empty alt

Pianeta terra surriscaldato, esondazioni che diventano una "nuova normalità"

Pianeta terra surriscaldato: oggi notizie drammatiche sulla improvvisa piena devastante ed...
Back To Top