Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 25 Ago 2026

Redazione

In attesa di nominare il nuovo direttore generale, un'informativa del presidente dell’Istat Giovannini ai sindacati suona la carica contro lo scenario da epica greca che si prospetta per l'ente nei prossimi mesi.

Clamorosa l'ouverture: anche se il decreto di riordino dell'ente ancora non è efficace, "la maggior parte delle disposizioni…cui fa riferimento", sinora attese come la panacea di tutti i mali, "sono comunque vigenti" (sic!).

Dunque, si può riorganizzare la sinora negletta direzione generale (ma questo compito non dovrebbe spettare al nuovo direttore generale? E la separazione dei poteri?). La nuova dg dovrebbe articolarsi "in alcune funzioni di staff e tre aree funzionali", nel rispetto - manco a dirlo - dei limiti legali al numero delle strutture dirigenziali.

La coerenza, innanzitutto. Quanto alla ratio ispiratrice della scelta, la stessa non appare di facile comprensione.

Le strutture trasformate in "staffette" perdono peso, altre mantengono la posizione.

Una vera resurrezione, invece, per il Servizio affari legali, elevato a rango di direzione centrale che verrebbe affidata a Giovanna Bellitti, uno dei cento non fannulloni della P.A. (vedere Il Foglietto n. 17/2010).

L'impressione, ancora una volta, è che le strutture siano pensate per le persone e non viceversa. Nihil sub sole novi, nel solco della migliore tradizione della governance dell'ente.

Con l'aggravante che per il parto del topolino la montagna ha impiegato più di un anno.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
Back To Top