Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 03 Lug 2024

Redazione

Uno dei punti più qualificanti del nuovo Statuto dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), deliberato dal cda dell'ente e dai saggi ministeriali ai sensi del D.lgs. n. 213/2009, è stato contestato dal Miur in sede di verifica del documento, ai fini della approvazione richiesta dall'art. 7 del medesimo D.lgs.

La norma in questione, art. 12, comma 5, testualmente recita: "in sede di prima attuazione del presente statuto, la dotazione organica (dell'Ingv, ndr) è determinata dalla somma della dotazione organica vigente alla data di entrata in vigore dello statuto stesso e del numero dei dipendenti con contratto a tempo determinato, in possesso dei requisiti di cui all'articolo 1, commi 519 e 520, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 e all'articolo 3, comma 90, della legge 24 dicembre 2007, n. 244".

Una disposizione che, se approvata, permetterebbe all'Ingv di ridurre drasticamente il numero dei precari da anni presenti nell'ente, con scarsa possibilità di stabilizzazione, proprio per l'esiguità della dotazione organica.

Per i funzionari del ministero di Mariastella Gelmini, "detta disposizione è illegittima perché lo statuto, sia pure in sede di prima attuazione, non può disciplinare materie riservate alla normativa di carattere generale, né può derogare alle diverse procedure tassativamente previste dalla legge".

Una motivazione che non appare convincente, attese le peculiarità dell'ente la finalità della disposizione statutaria, volta a normalizzare una situazione occupazionale sempre più insostenibile.

E' auspicabile che gli organi di vertice dell'Ingv, con in testa il presidente Boschi, vogliano e sappiano adeguatamente contrastare l'inaccettabile giudizio interlocutorio espresso dal Miur, al fine di ottenere l'approvazione della norma in questione.

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top