Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

Redazione

Uno dei punti più qualificanti del nuovo Statuto dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), deliberato dal cda dell'ente e dai saggi ministeriali ai sensi del D.lgs. n. 213/2009, è stato contestato dal Miur in sede di verifica del documento, ai fini della approvazione richiesta dall'art. 7 del medesimo D.lgs.

La norma in questione, art. 12, comma 5, testualmente recita: "in sede di prima attuazione del presente statuto, la dotazione organica (dell'Ingv, ndr) è determinata dalla somma della dotazione organica vigente alla data di entrata in vigore dello statuto stesso e del numero dei dipendenti con contratto a tempo determinato, in possesso dei requisiti di cui all'articolo 1, commi 519 e 520, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 e all'articolo 3, comma 90, della legge 24 dicembre 2007, n. 244".

Una disposizione che, se approvata, permetterebbe all'Ingv di ridurre drasticamente il numero dei precari da anni presenti nell'ente, con scarsa possibilità di stabilizzazione, proprio per l'esiguità della dotazione organica.

Per i funzionari del ministero di Mariastella Gelmini, "detta disposizione è illegittima perché lo statuto, sia pure in sede di prima attuazione, non può disciplinare materie riservate alla normativa di carattere generale, né può derogare alle diverse procedure tassativamente previste dalla legge".

Una motivazione che non appare convincente, attese le peculiarità dell'ente la finalità della disposizione statutaria, volta a normalizzare una situazione occupazionale sempre più insostenibile.

E' auspicabile che gli organi di vertice dell'Ingv, con in testa il presidente Boschi, vogliano e sappiano adeguatamente contrastare l'inaccettabile giudizio interlocutorio espresso dal Miur, al fine di ottenere l'approvazione della norma in questione.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top