Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 03 Lug 2024

La precisazione

Dopo la pubblicazione sul Foglietto di martedì 5 ottobre 2010, dell’articolo dal titolo “Al Cnr nove condannati al lavoro forzato”, il direttore del Dipartimento Terra e Ambiente del Cnr, Giuseppe Cavarretta (64 anni, proprio oggi), ha inviato una mail ai dipendenti degli istituti afferenti al suo Dipartimento per fare la seguente precisazione.

“Sono venuto a conoscenza di un articolo comparso oggi sul giornale sindacale Il Foglietto che cita la mia persona tra coloro che sono in pensione e ‘cumulano’ il trattamento di pensione con lo stipendio CNR. Affermo senza esitazione che questa ‘notizia’ é falsa; non sono in  pensione, non percepisco un reddito da pensione e quindi non godo di  un cumulo con lo stipendio da direttore”.

In primis, si tratta di una “precisazione” che confligge palesemente con quanto riportato nella deliberazione n. 133/2010, adottata all’unanimità dal cda del Cnr, laddove si afferma, tra l’altro, che “a far data dal 1° giugno 2010, il dott. Giuseppe Cavarretta, direttore del Dipartimento Terra e Ambiente, dirigente di ricerca in aspettativa … è stato posto in quiescenza a domanda”.

In secundis, se il dott. Cavarretta avesse letto con maggiore attenzione il nostro articolo si sarebbe reso conto agevolmente che Il Foglietto da nessuna parte ha scritto che egli “gode di un cumulo con lo stipendio da direttore”, ma ha evidenziato che, proprio sulla questione del cumulo (vietato dalla legge), il Cnr non riesce a trovare una soluzione.

Dopo il collocamento in quiescenza, il dott. Cavarretta ha riassunto l’incarico di direttore di dipartimento a seguito di un nuovo contratto di tipo privatistico, decorrente dal 1° luglio 2010.

Pertanto, contrariamente a quanto sostenuto “senza esitazione” dal medesimo dott. Cavarretta, che forse ignora di aver chiesto e ottenuto di essere posto in quiescenza, Il Foglietto non ha dato alcuna notizia falsa!

empty alt

All’ombra del Re dollaro crescono piccole valute

La notizia dell’ultimo aggiornamento che il Fondo monetario internazionale (Fmi) ha dedicato...
empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top