Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 05 Set 2026

Redazione

Alla fine, dopo anni che Il Foglietto continua a ripeterlo, se ne è accorta anche la Caritas: l’indagine statistica Istat sulla povertà relativa fornisce un'illusione ottica della realtà.

Con la crisi economica il paradosso si è fatto evidente. Una persona che prima era considerata povera, oggi non lo è più perché si sono impoveriti tutti.

E che i numeri questa volta fossero bizzarri se ne devono essere accorti anche all'Istat. Dai calcoli del 2009 risultano addirittura 80 mila famiglie povere (10,8% del totale) in meno rispetto all'anno precedente (11,3%).

Ma questa volta era davvero troppo. E allora l'interpretazione fornita è che "tenuto conto dell'errore campionario, la povertà risulta stabile rispetto al 2008".

Le situazioni di disagio economico, in palese aumento, meriterebbero un'attenzione ben più seria di quella di un'illogica statistica, che ha incassato la scomunica della Caritas.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

"Teoria della fragilità. Alla ricerca di un potere nascosto", intervista a Roberto Gramiccia

Quello che proponiamo ai nostri Lettori è un dialogo con il medico, scrittore e critico d’arte...
empty alt

Erus26: a Padova il 23° congresso europeo di urologia robotica

Da mercoledì 9 a venerdì 11 settembre, Padova torna a ospitare ERUS26 (l’ultima volta è stata nel...
empty alt

“Festival delle Corrispondenze”, dal 28 agosto al 6 settembre a Monte del Lago

Dal 28 agosto al 6 settembre, torna il Festival delle Corrispondenze, con la sua XV edizione:...
empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
Back To Top