Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 03 Mag 2026

La lettera

Caro Foglietto,
siamo un gruppo di neoassunti a t.d. in Istat dal 1° ottobre 2010. Il 10 dicembre è stato bandito dall'Istat un concorso pubblico a tempo indeterminato, per titoli ed esami, a 115 posti di cter di VI livello.

L'illogicità di tale scelta è evidente se si considera che 1) l'avvio della procedura selettiva è avvenuto a brevissimo tempo dall'assunzione di personale a t.d.. di analogo profilo e livello, svolta con modalità pressoché identiche (valutazione dei titoli, prova scritta ed orale); 2) esistono graduatorie non ancora esaurite di idonei; 3) non è previsto alcun meccanismo premiante per i vincitori di concorso a t.d., essendo la riserva dei posti (25%) limitata al solo personale di ruolo.

Appare evidente la mancanza di volontà per la stabilizzazione del personale precario che si è trovato, di fatto, a far fronte alle imminenti esigenze legate ai censimenti, gestendo notevoli carichi di lavoro e acquisendo competenze e professionalità che non vengono  riconosciute in fase di valutazione dei titoli.

Tale patrimonio (costituito da 250 persone selezionate, formate ed inserite in organico) è destinato ad essere disperso al termine dei due anni previsti dal contratto.

Auspichiamo da parte dell'ente azioni finalizzate alla eliminazione del precariato, non attraverso il licenziamento, ma con la trasformazione del personale a t.d. in personale di ruolo.
Un gruppo di precari Istat

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Igiene delle mani: un’azione che salva la vita!

Ogni anno il 5 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la Giornata mondiale...
empty alt

Overshoot Day. Italia in debito ecologico, stiamo consumando il futuro dei nostri figli

Il 3 maggio 2026, tra due giorni, l’Italia entra in debito ecologico. Da questa data, secondo il...
empty alt

Data center, non solo straordinaria fame di energia ma anche finanziaria

Dei data center, che ormai spuntano come funghi da ogni dove, si conosceva la straordinaria fame...
empty alt

Bevagna omaggia Francesco d'Assisi, a 800 anni dalla morte

Dal 30 aprile al 3 maggio, storici, docenti universitari, ricercatori, musicisti, giocolieri e...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

Quarant’anni fa, in Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 segnò uno spartiacque nella storia...
empty alt

Ricerca: grazie a una molecola, l’immunoterapia potrebbe curare anche i tumori 'freddi'

L'immunoterapia rappresenta una delle rivoluzioni più importanti dell’oncologia moderna perché non...
Back To Top