Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

di Adriana Spera

Dei 125 candidati presenti nelle liste Usi-Ricerca alle elezioni per il rinnovo delle Rsu nella ricerca, ad essere eletti sono stati in 45, pari al 36%. Un risultato straordinario, che premia l’impegno di tante lavoratrici e lavoratori che apprezzano l’attività svolta dall’Usi.

All’Istat di Roma sono risultati eletti in 6: Roberto Tomei, Franco Mostacci, Gaetano Sberno, Fabio Agrimi, Raffaele Sardone e Michelangelo Adduci. Quest’ultimo ha già preannunciato che intende cedere lo scranno a Roberto Badel, primo dei non eletti.

Ad essere eletta al Cnr di Roma è stata Lucia Quagliano, assieme ad Andrea Vennari all’Ispra e ad Antonio Panebianco all’ex Ispesl

In Piemonte, Daniele Gardiol è stato eletto all’Inaf di Torino. In Lombardia, Ida Melania Brambilla è stata eletta al Cnr di Milano, Stefania Riboni al Cnr di Pavia e Andrea Braghin all’Istat di Milano.

In Friuli, ottimo risultato all’Ogs di Sgonico (Trieste), con l’elezione di Laura Pasquini; mentre Roberto Eccher è stato eletto nel collegio Cra di Conegliano/Villazzano, al pari di Giorgio Venier, risultato eletto all’Infn di Trieste, dove la lista Usi-Ricerca ha ottenuto il 47,5%.

Consistente il risultato anche nel Veneto, con la elezione di Paolo Guerriero al Cnr di Padova; di Enrico Giro all’Inaf di Padova; di Plinio Rossi all’Istat di Venezia.

Molto significativo il risultato per Usi-Ricerca in Emilia Romagna, con la elezione di Barbara Gualandi al Cnr; di Loredana Bassani all’Inaf (Ira/Iasf), di Eleonora Polo al Cnr di Ferrara e di Maria Coccia all’Istat di Bologna.

In Toscana, forte affermazione al Cnr di Pisa, con la elezione di Alessandro Ferretti e Rita Balocchi e anche al Cnr di Firenze, con Alessio Gensini.

Nelle Marche, in Umbria, Abruzzo e Molise, sono risultati eletti nelle sedi dell’Istat Giuliano Micarelli (Ancona), Simona Renga (Perugia), Alfonso Tancredi (Pescara) e Domenico Raimondo (Campobasso).

In Campania, successo all’Csservatoriio di Capodimonte, con l’elezione di Luigi d’Ambrosio e Rossella Cesaro; all’Istat della Campania, con Luigi De Luca e Marcello Amato e al Cnr di Napoli, con Gianna Palmieri.

In Puglia, nella lista al Cnr di Bari è stata eletta Enza Mallardi, premiata per il suo coraggioso impegno sul posto di lavoro, mentre al Cnr di Lecce, storico successo per Enrico Melissano.

In Basilicata, eletto Cillo Canio all’Istat di Potenza. In Calabria, ottimo successo al Cnr di Cosenza, con il 43% dei voti e la conferma di Ivan Duca, mentre sono risultati eletti Roberto Arena all’Istat di Catanzaro e Franca Scarpelli al Cra di Rende.

In Sicilia, brillante affermazione all’Ingv (Catania/Palermo) per Pino Falzone e al Cra di Acireale per Giuseppe Pesce.

Da ultima, ma non ultima, la Sardegna, dove il successo è stato pieno, con Anna Lisa Nucaro, eletta al Cnr di Cagliari; Simone Canu al Cnr di Sassari con il 44,7% dei voti e Adriano Cabras, all’Istat di Cagliari.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top