Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 30 Mar 2026

di Antonio Del Gatto

Lo svolgimento di un altro lavoro da parte del dipendente durante lo stato di malattia «è idoneo a violare i doveri contrattuali di correttezza e buona fede nell'adempimento dell'obbligazione e a giustificare il recesso del datore di lavoro, laddove si riscontri che l'attività espletata costituisca indice di una scarsa attenzione del lavoratore alla propria salute ed ai relativi doveri di cura e di non ritardata guarigione, oltre ad essere dimostrativa dell'inidoneità dello stato di malattia ad impedire comunque l'espletamento di un'attività ludica o lavorativa».

Ad affermarlo è stata la Cassazione – Sezione Lavoro (Pres. Miani Canevari, Rel. Maisano) con la sentenza n. 4869, depositata il 28 febbraio 2014, che ha rigettato il ricorso di un'azienda che aveva licenziato un suo dipendente che, durante i tre giorni di assenza dal lavoro per malattia, era stato visto in abiti da cacciatore.

Per i Giudici, spetta al datore provare che la diversa attività ritarda o pregiudica la guarigione, ai fini del rilievo disciplinare di tale attività, nel corso della malattia.

Nel caso di specie, l’azienda ricorrente non ha fornito tale prova, per cui, oltre a reintegrare il dipendente nel posto di lavoro, dovrà pagare le spese di giudizio e rifondere al lavoratore tutte le retribuzioni dal momento del licenziamento.




Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Referendum 2026, stravince il NO nelle grandi città grazie agli elettori a minor reddito

L’analisi dei flussi elettorali rispetto al reddito nei quartieri delle grandi città, fornisce...
empty alt

Elezioni all’estero, unico segnale confortante dalla Francia

Mentre il No trionfava in Italia, all'estero si votava in Slovenia parlamentari, in Germania nella...
empty alt

Alzheimer e corrente elettrica: nuovo studio sull’evoluzione della malattia

La demenza di Alzheimer è la più frequente tra le malattie neurodegenerative e, con l’aumento...
empty alt

“Lo straniero”, film tratto dall’omonimo romanzo di Albert Camus

Lo straniero, regia di François Ozon, con Benjamin Voisin (Meursault), Rebecca Marder (Marie...
empty alt

Ricerca UniPi: salari minimi e massimi per contrastare le disuguaglianze

Regolare i salari, introducendo un limite minimo e massimo, può ridurre le disuguaglianze senza...
empty alt

“Diario di scuola”, una storia vera di solitudine, abbandono, prevaricazione

Diario di scuola. Una storia vera, di Pierpaolo Palladino - Edizioni San Paolo –...
Back To Top