Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 08 Feb 2026

altCom’è noto, Il Foglietto non è mai stato di troppi complimenti. Anzi.

Però, in occasione delle festività natalizie e di quelle pasquali, quando il nostro settimanale si concede un breve periodo di sosta, è solito rammentarlo ai propri lettori, ai quali, con l’occasione, con sobrietà e concisione, augura Buone Feste.

Anche nel recente messaggio augurale ai dipendenti e alle loro famiglie del Presidente dell’Istat, Giorgio Alleva, abbiamo apprezzato sobrietà e concisione (in tutto, 279 battute, firma compresa) che, però, sono stati oscurati da qualche “refuso” di troppo.

In esso, infatti, dopo aver opportunamente e signorilmente indicato in indirizzo prima le colleghe, precedute dall'aggettivo “care”, il sommo responsabile della statistica ufficiale ha purtroppo dato del “care” anche ai colleghi, che invece sono maschi, quindi “cari”.

Nella svista c’è chi ha voluto vedere l’ennesima riprova della “sindrome di Braghin”, ma noi crediamo che sia stata causata da una mera distrazione (alla quale, peraltro, è stato posto subito rimedio con una errata corrige) da imputare senz’altro a malaccorti correttori di bozze.

Tanto malaccorti da aver “passato” un altro svarione, stavolta nella chiusa del messaggio, là dove si invita il personale dell’ente a guardare con fiducia e spirito positivo “il futuro” dell’Istituto, mentre più corretto sarebbe stato scrivere “al futuro”, dovendosi escludere la presenza di veggenti tra i dipendenti, nonostante la loro proverbiale e riconosciuta perizia nel fare stime e previsioni.

In disparte tali rilievi, da tutti sono state notate e positivamente giudicate la brevità e la moderazione del presidente Alleva, che lo distinguono decisamente dai suoi predecessori.

Peccato che col suo contenuto messaggio di auguri Giorgio Alleva (rectius, i suoi correttori) sia (siano) riuscito (i) addirittura a smentire l’inossidabile adagio secondo il quale “chi poco parla (e scrive, naturalmente), poco sbaglia”.

 

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Tumore al seno triplo negativo: individuato nuovo potenziale bersaglio terapeutico

Uno studio coordinato dalla Sapienza, pubblicato sulla rivista Cell Death & Differentiation del...
empty alt

Corte conti: cresce riciclo rifiuti da imballaggio, grazie al credito d’imposta

Nel 2023 il livello complessivo di riciclo dei rifiuti da imballaggio in Italia è salito dal 70,7...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
Back To Top