Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

altCom’è noto, Il Foglietto non è mai stato di troppi complimenti. Anzi.

Però, in occasione delle festività natalizie e di quelle pasquali, quando il nostro settimanale si concede un breve periodo di sosta, è solito rammentarlo ai propri lettori, ai quali, con l’occasione, con sobrietà e concisione, augura Buone Feste.

Anche nel recente messaggio augurale ai dipendenti e alle loro famiglie del Presidente dell’Istat, Giorgio Alleva, abbiamo apprezzato sobrietà e concisione (in tutto, 279 battute, firma compresa) che, però, sono stati oscurati da qualche “refuso” di troppo.

In esso, infatti, dopo aver opportunamente e signorilmente indicato in indirizzo prima le colleghe, precedute dall'aggettivo “care”, il sommo responsabile della statistica ufficiale ha purtroppo dato del “care” anche ai colleghi, che invece sono maschi, quindi “cari”.

Nella svista c’è chi ha voluto vedere l’ennesima riprova della “sindrome di Braghin”, ma noi crediamo che sia stata causata da una mera distrazione (alla quale, peraltro, è stato posto subito rimedio con una errata corrige) da imputare senz’altro a malaccorti correttori di bozze.

Tanto malaccorti da aver “passato” un altro svarione, stavolta nella chiusa del messaggio, là dove si invita il personale dell’ente a guardare con fiducia e spirito positivo “il futuro” dell’Istituto, mentre più corretto sarebbe stato scrivere “al futuro”, dovendosi escludere la presenza di veggenti tra i dipendenti, nonostante la loro proverbiale e riconosciuta perizia nel fare stime e previsioni.

In disparte tali rilievi, da tutti sono state notate e positivamente giudicate la brevità e la moderazione del presidente Alleva, che lo distinguono decisamente dai suoi predecessori.

Peccato che col suo contenuto messaggio di auguri Giorgio Alleva (rectius, i suoi correttori) sia (siano) riuscito (i) addirittura a smentire l’inossidabile adagio secondo il quale “chi poco parla (e scrive, naturalmente), poco sbaglia”.

 

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top