Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 27 Ago 2026

altSe nell’ambiente di lavoro la temperatura è talmente bassa da rendere impossibile la prestazione, la trattenuta della retribuzione (nel caso di specie, di un’ora e mezzo di lavoro) da parte dell’azienda deve considerarsi illegittima.

Così ha deciso la Corte di Cassazione con sentenza n.6631 del 1° aprile 2015, confermando le precedenti pronunce del Tribunale di Lecco e della Corte d’appello di Milano.

Nel caso in esame, secondo gli Ermellini di Piazza Cavour, la Corte territoriale, con motivazione congrua e corretta, aveva accertato che “la temperatura era significativamente bassa in considerazione della stagione e della eccezionalità della temperatura del giorno”, tanto che l’azienda stessa aveva ritenuto legittima l’interruzione dell’attività lavorativa di una parte dei dipendenti, trascurando che tra i due piani in cui si articolava il sito aziendale comunque circolava aria fredda, essendo essi non del tutto separati tra loro, onde non si sarebbe dovuto consentire il blocco dell’attività lavorativa soltanto in un piano e non anche nell’altro.

Al riguardo, il giudice di legittimità ha precisato che il datore di lavoro è obbligato ad assicurare condizioni di lavoro idonee a tutelare, tra l’altro, l’integrità fisica dei lavoratori e che la violazione di tale obbligo legittima i lavoratori medesimi a non eseguire la prestazione, conservando altresì il diritto alla retribuzione, in quanto non possono ad essi derivare conseguenze sfavorevoli in ragione della condotta inadempiente del datore di lavoro.

 

 

 

 

 

 

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Dieci anni dopo Amatrice. Rammendare non basta più

Nel decimo anniversario del terribile terremoto di Amatrice e Accumoli, penso con amarezza a...
empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
Back To Top