Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 06 Apr 2026

altNei giorni scorsi abbiamo acquisito l’annuale Bollettino redatto dalla la Presidenza del Consiglio dei ministri che dà pubblicità alla situazione patrimoniale 2013 dei titolari di cariche elettive e direttive in alcuni enti, siccome previsto dalla legge 5 luglio 1982 n. 445.

Le dichiarazioni rese fino alla data del 15 febbraio 2015 riguardano circa 600 manager pubblici, tra i quali figurano anche i presidenti degli enti di ricerca.

Negli Epr, sul podio più alto, si è piazzato ancora una volta, Luigi Nicolais, presidente del Cnr, con un reddito di 381.903 euro, che risulta notevolmente più basso di quello dichiarato l’anno precedente (512.851 euro).

Al secondo posto, il presidente dell’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), Giovanni Bignami, con 232.022 euro. In terza posizione, Fernando Ferroni, presidente dell’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), con 171.028 euro. Al quarto, Roberto Danovaro, al vertice della Stazione Zoologica Anton Dohrn, con 134,703 euro.

A seguire, Vincenzo Ancona, presidente dell’Istituto nazionale di alta matematica (Indam), con 100.667 euro. Infine, l’ex presidente dell’Istituto italiano di studi germanici, Fabrizio Cambi, con 87.654 euro.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Lo sguardo di Emma”, dolorosa storia di autodeterminazione e ribellione

Lo sguardo di Emma, regia di Marie-Elsa Sgualdo, Lila Gueneau (Emma), Grégoire Colin (Robert),...
empty alt

Aritmie gravi: impiantato elettrocatetere da defibrillazione più piccolo al mondo

A poche settimane dall’autorizzazione degli enti regolatori europei all’utilizzo nella pratica...
empty alt

Referendum 2026, stravince il NO nelle grandi città grazie agli elettori a minor reddito

L’analisi dei flussi elettorali rispetto al reddito nei quartieri delle grandi città, fornisce...
empty alt

Elezioni all’estero, unico segnale confortante dalla Francia

Mentre il No trionfava in Italia, all'estero si votava in Slovenia parlamentari, in Germania nella...
empty alt

Alzheimer e corrente elettrica: nuovo studio sull’evoluzione della malattia

La demenza di Alzheimer è la più frequente tra le malattie neurodegenerative e, con l’aumento...
empty alt

“Lo straniero”, film tratto dall’omonimo romanzo di Albert Camus

Lo straniero, regia di François Ozon, con Benjamin Voisin (Meursault), Rebecca Marder (Marie...
Back To Top