Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 08 Nov 2025

di Rocco Tritto

Quello che doveva essere il più grande processo di razionalizzazione della pubblica amministrazione italiana, si è rivelato per quello che noi abbiamo sempre detto: un bluff.

Ideato e messo a punto per ottenere l’effetto contrario, lo smantellamento della P.A. Da più di un anno si attende la fumata bianca sulla composizione dei nuovi comparti, che da undici dovrebbero ridursi a quattro. Una così drastica contrazione, come era fin troppo facile immaginare, ha di fatto paralizzato la trattativa tra Aran e sindacati.

Troppo disomogenei i comparti da accorpare; difficile da equiparare i lavoratori provenienti da diversi settori, non solo sul piano giuridico ma, soprattutto, su quello economico.

Se a ciò si aggiunge la demagogia di due note sigle sindacali, che hanno prestato il fianco alle politiche ammazzalavoratori di questi ultimi due anni, avallando senza battere ciglio non solo l’aberrante decreto legislativo n. 150 (quello della asserita meritocrazia; quello del 25% che non otterrà alcun compenso accessorio), ma anche la legge che ha bloccato per quattro anni la contrattazione nazionale, si capisce perché, per ora, i nuovi comparti non si faranno, altrimenti si andrebbe subito alle elezioni delle Rsu, che sono ormai scadute.

E andare alle elezioni delle Rsu, per sottoporre il proprio operato al giudizio dei lavoratori, per chi ha prestato supina acquiescenza alle sciagurate politiche del lavoro del governo Berlusconi sarebbe un vero suicidio, con la perdita di molti voti e, conseguentemente, di molti distacchi retribuiti.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Lezioni dall'altra America: non si vince al centro, ma spostando il centro a sinistra

Bisogna evitare che i risultati di New York, Virginia, strappata ai repubblicani, e New Jersey con due...
empty alt

Boom di investimenti cinesi in Africa

Mentre il mondo litiga sui dazi, la Cina sta silenziosamente accelerando i suoi investimenti...
empty alt

Riposa a Napoli Mary Fairfax Somerville, matematica, astronoma e divulgatrice

“La regina della scienza ottocentesca”, Mary Fairfax Somerville (1780–1872) è ricordata come una...
empty alt

Elezioni in Argentina: “Poscia, più che il dolor, poté il digiuno”

La celebre frase è di Dante nel canto XXXIII dell'Inferno, ma serve bene a descrivere in parte ciò che...
empty alt

“Il sentiero azzurro”, inno alla ribellione di una donna contro regimi autoritari e stereotipi sull'età

Il sentiero azzurro, regia di Gabriel Mascaro, con Denise Weinberg (Tereza), Rodrigo Santoro (Cadu),...
empty alt

Con l’arrivo dell’euro digitale quale sorte per il contante, che gode di ottima salute?

Sarà molto interessante osservare quale sarà la sorte del contante fisico una volta che la Bce...
Back To Top