Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 23 Ott 2026

di Rocco Tritto

Quello che doveva essere il più grande processo di razionalizzazione della pubblica amministrazione italiana, si è rivelato per quello che noi abbiamo sempre detto: un bluff.

Ideato e messo a punto per ottenere l’effetto contrario, lo smantellamento della P.A. Da più di un anno si attende la fumata bianca sulla composizione dei nuovi comparti, che da undici dovrebbero ridursi a quattro. Una così drastica contrazione, come era fin troppo facile immaginare, ha di fatto paralizzato la trattativa tra Aran e sindacati.

Troppo disomogenei i comparti da accorpare; difficile da equiparare i lavoratori provenienti da diversi settori, non solo sul piano giuridico ma, soprattutto, su quello economico.

Se a ciò si aggiunge la demagogia di due note sigle sindacali, che hanno prestato il fianco alle politiche ammazzalavoratori di questi ultimi due anni, avallando senza battere ciglio non solo l’aberrante decreto legislativo n. 150 (quello della asserita meritocrazia; quello del 25% che non otterrà alcun compenso accessorio), ma anche la legge che ha bloccato per quattro anni la contrattazione nazionale, si capisce perché, per ora, i nuovi comparti non si faranno, altrimenti si andrebbe subito alle elezioni delle Rsu, che sono ormai scadute.

E andare alle elezioni delle Rsu, per sottoporre il proprio operato al giudizio dei lavoratori, per chi ha prestato supina acquiescenza alle sciagurate politiche del lavoro del governo Berlusconi sarebbe un vero suicidio, con la perdita di molti voti e, conseguentemente, di molti distacchi retribuiti.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il conto del carovita lo pagano i più poveri e gli “sconti” alla pompa non funzionano

Poiché ci troviamo di nuovo nel bel mezzo di una crisi energetica – la seconda in pochi anni – che...
empty alt

Sanità, Corte dei conti: risorse e interventi per ridurre le liste di attesa

La Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei...
empty alt

“Tortura e genocidio”, il contrastato Rapporto di Francesca Albanese

Tortura e genocidio. Rapporto della Relatrice Speciale sulla situazione dei diritti umani nei...
empty alt

La geometria che salva le foreste: come la disposizione degli alberi protegge la biodiversità

Quali specie rischiano maggiormente di sparire da un ecosistema? La risposta più logica...
empty alt

“Balcanica”, opera prima impegnata e militante di Nicola Sorcinelli

Balcanica, regia di Nicola Sorcinelli, con Matilda De Angelis (Greta), Prince Chughtai (Habib),...
Back To Top