Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 13 Feb 2026

di Pietro Perrino*

Il “Corriere della Sera” del 15 marzo 2012, ha pubblicato l’intervista al Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, sugli OGM, rilasciata ad Alessandra Arachi.

Si comprende, subito e senza dubbi, che Clini non sa di cosa parla. Si legge: Ambiente «Grazie all’ingegneria genetica ottenuti molti nostri alimenti tipici».

Già il titolo è un errore, perché i prodotti tipici non sono stati ottenuti con l’ingegneria genetica, ma sono il frutto di un’evoluzione millenaria naturale sotto domesticazione.

L’evoluzione dei prodotti tipici è avvenuta attraverso incroci spontanei, mutazioni spontanee, migrazioni e selezioni. Con la scoperta della genetica, inizio del secolo scorso, l’evoluzione è stata accelerata attraverso incroci artificiali e mutazioni indotte, fino ad esplodere negli anni Quaranta, con la Rivoluzione Verde. Ma questa è un’altra storia.

La storia d’oggi, invece, è che Clini non sa cosa è un OGM. Allo stesso livello di Clini si trovano anche altri personaggi noti. Uno di questi è Umberto Veronesi, che anni fa affermava che tutti gli esseri viventi d’oggi sono geneticamente modificati, portando l’esempio del pisello. Diceva che il pisello d’oggi è geneticamente diverso da quello di 2000 anni fa e dunque di che cosa ci preoccupiamo? Questo per dire che anche Veronesi non fa distinzione tra diversità genetica naturale e quella ottenuta con l’ingegneria genetica.

Le affermazioni di Clini a favore degli OGM sono raccapriccianti soprattutto perché sono affermazioni rilasciate da un Ministro dell’Ambiente. Qualcuno ha detto che il Ministro competente è quello delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF).

Ma il fatto che le affermazioni siano del Ministro dell’Ambiente non significa che siano meno gravi, come non lo sarebbero se venissero rilasciate dal Ministro della Sanità.

I tre Ministri dovrebbero sapere che gli OGM sono inutili e dannosi. Inutili perché non incrementano la produzione. Nel giro di pochi anni dall’introduzione di colture OGM si sviluppano super parassiti e super infestanti. I terreni diventano sterili, in quanto i fitofarmaci e soprattutto gli erbicidi glifosati bloccano i microelementi del suolo rendendoli indisponibili anche alle piante OGM.

Di conseguenza le piante malnutrite diventano più vulnerabili alle fitopatie e forniscono prodotti alimentari più poveri di nutrienti. Gli agricoltori sono costretti ad usare dosi sempre maggiori di concimi chimici e di fitofarmaci.

I costi di produzione aumentano mentre i redditi diminuiscono. Gli OGM sono anche dannosi perché i cibi transgenici possono causare allergie e altri disturbi fino a provocare tumori. Ci sono le prove sperimentali condotte su animali di diversa taglia.

Sono dati poco conosciuti perché non adeguatamente divulgati. Come sono poco divulgati i dati relativi al trasferimento genico orizzontale del DNA transgenico. Il meccanismo per cui il DNA degli OGM passa anche a specie lontane, rendendo impossibile la coesistenza, e nell’intestino trasferisce ai patogeni la resistenza agli antibiotici.

Clini deve cambiare. Si auspica un incontro della Task Force per un’Italia Libera da OGM ed altre autorità con Clini.

* Dirigente di ricerca - ex direttore Igv-Cnr

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

La remigrazione non aumenta il benessere economico dei lavoratori americani

Un bel paper del NBER (“The Economic Impact of Mass Deportations”) ci consente di capire...
empty alt

10 febbraio, "Giorno del Ricordo": un ricordo a senso unico, un ricordo smemorato

10 febbraio, è il "Giorno del Ricordo", istituito con la legge 92/2004 per "conservare e rinnovare la...
empty alt

Mondo della Scienza in lutto per la morte di Antonino Zichichi. Il ricordo del Foglietto

Antonino Zichichi, scienziato di fama mondiale, è venuto a mancare oggi all’età di 96 anni. La...
empty alt

“Rental Family”, film toccante, tenero, garbato sul diritto a rendere felice il prossimo

Rental Family – Nella vita degli altri, regia di Hikari, con Brendan Fraser (Phillip Vandarpleog), Paolo...
empty alt

Marzia Polito, matematica che ha dato occhi all’IA

Specializzata in geometria algebrica, computer vision e machine learning, Marzia Polito è nata a...
empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
Back To Top