Giornale on-line fondato nel 2004

Mercoledì, 03 Lug 2024

La catastrofe della politica nell’Italia contemporanea di Giovanni Belardelli, editore Rubbettino, Soveria Mannelli, 2014, pp.97, euro 12.

Recensione di Roberto Tomei

Docente di Storia delle dottrine politiche, Belardelli è autore di studi che spaziano dal nostro Risorgimento fino al secondo conflitto mondiale ed è noto al grande pubblico per la sua attività di commentatore politico sulle pagine del Corriere della sera.

Nel volume che qui si segnala all’attenzione dei lettori, l’autore esamina i motivi che sono all’origine della crisi in cui la politica italiana si dibatte ormai da molti anni, a partire dall’avvento della seconda Repubblica e del berlusconismo.

Secondo l’autore, la catastrofe della politica, che dà il titolo al libro, è appunto quella avvenuta in questi ultimi anni, quando etica e diritto hanno colonizzato spazi che normalmente sono riservati alla politica, senza che, peraltro, moralità pubblica e privata e rispetto delle leggi ne abbiano tratto particolare giovamento.

Sarebbe proprio la “guerra civile fredda” tra berlusconismo e antiberlusconismo ad aver determinato la peculiarità di una seconda Repubblica caratterizzata dalla torsione etico-giudiziaria della politica, ma a ben vedere tale singolare deriva precederebbe l’era berlusconiana e le inchieste di Tangentopoli.

Interessante è l’analisi che l’autore fa dei fattori di tale trasformazione, dalla svolta politica operata da Berlinguer nel 1980 al ruolo degli intellettuali fautori del radicalismo etico-giudiziario, passando per la propaganda contro la casta corrotta, valsa ad accreditare l’idea tanto consolatoria quanto infondata della superiorità della società civile.

Non meno interessanti i capitoli dedicati alla supponenza di certa sinistra nei confronti della maggioranza degli italiani che di sinistra non sono e al rapporto tra Montanelli e gli stessi italiani.

empty alt

Tolve, bellezza lucana che affonda le sue radici nel terzo millennio a.C.

San Rocco è il Santo più venerato nel mondo cattolico. Nei miei viaggi per i borghi lucani la sua...
empty alt

In Adriatico sono tornate le mucillagini

In Adriatico sono tornate le mucillagini la cui composizione potei analizzare, tra primi, nel...
empty alt

Illegittimo affidare il controllo della prestazione lavorativa a un investigatore

Con ordinanza n. 17004/24, pubblicata il 20 giugno 2024, la Corte di cassazione - sezione Lavoro – ha...
empty alt

Dall’Antitrust cartellino rosso alla Figc

Dopo l'inattesa eliminazione della nazionale italiana di calcio dagli Europei, una nuova tegola si è...
empty alt

“Fremont”, film esistenzialista dalle venature surreali

Fremont, regia di Babak Jalali, con Anaita Wali Zada (Donya), Gregg Turkington (Dr. Anthony),...
empty alt

Pescara, città giovane e “moderna”. Non è città per giovani

Chi scrive ha i suoi 74 anni e non pretende in nessun modo di farsi interprete di questioni che...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top